Come cambiano i bar?

Condividi questo articolo:

I bar cambiano e si moltiplicano: l’antica caffetteria non esiste più

I bar si moltiplicano e cambiano: la classica caffetteria lascia il posto all bar trendy, gestito sopratutto da  giovani e donne. A dirlo è il presidente Fipe-Confcommercio Lino Enrico Stoppani, in occasione della presentazione della guida ‘Il bar del futuro’, da cui è emerso che ci sono 130 mila imprenditori e 360 mila addetti che lavorano nel settore.

I bar hanno colonizzato tutto, anche musei, autostrade e  librerie, e sono passati da semplice caffetteria  a  dei veri e propri mini-ristoranti che offrono pasti veloci per chi pranza fuori casa. Tuttavia come lamenta il presidente Stoppani:  ‘ci sono errori da parte degli operatori. Il turnover è infatti legato alla crisi, alla bassa marginalità d’esercizio, ma anche a molta approssimazione’.

E al barman si chiede non solo di essere ottimo bartender ma anche competenze gestionali e fiscali. Pertanto per fare il barman non basta  la frequentazione degli Istituti Alberghieri ma ‘serve competenza se uno vuole battere la concorrenza’, conclude Stoppani.

GC

Questo articolo è stato letto 18 volte.

bar, caffetteria, come cambiano i bar

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net