Orti urbani e tetti verdi: arrivano gli incentivi

Condividi questo articolo:

Arrivano gli incentivi per chi intende realizzare un tetto verde o coltivare un orto urbano

 

Gli Ecobonus, quelli destinati alla ristrutturazione e all’efficienza energetica, potrebbero essere estesi anche ad  orti urbani e tetti verdi. Avete capito bene: è stato presentato al Senato un nuovo Disegno di legge per la promozione e la diffusione del verde in Italia, che prevede incentivi per chi investe green. 

Ci spieghiamo. Il Disegno di legge contempla delle detrazioni fiscali del 50% per tetti verdi e giardini pensili. IN realtà, già lo scorso anno erano state introdotte tali detrazioni, con l’unico obiettivo quello di favorire la diffusione dei tetti verdi, che porterebbero non solo una riduzione delle polveri sottili, ma anche un miglioramento per i cambiamenti climatici e un notevole risparmio energetico.

In particolare, il Ddl prevede delle detrazioni pari al 65% per chi vuole mettere a verde il proprio tetto o quello condominiale, mentre una detraibilità del 36% in cinque anni per le spese comprese tra i 2000 e i 30 mila euro per chi cura e mantiene un giardino, uno spazio verde o un orto privato, come proprietario o affittuario. Detraibilità del 36% dai 5000 ai 50 mila euro anche per il verde condominiale.

gc

 

Questo articolo è stato letto 337 volte.

giardini, incentivi, orti, tetto, tetto verde

Comment

  • … [Trackback]

    […] Info to that Topic: ecoseven.net/ambiente/news-ambiente/orti-urbani-e-tetti-verdi-arrivano-gli-incentivi/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net