ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Vittorio Sgarbi, la figlia Evelina sarà ospite oggi a Verissimo: il caso padre-figlia-Achille Polonara, dal successo alla malattia: chi è il cestista ospite oggi a Verissimo-Da noi... a ruota libera, domenica 22 febbraio: gli ospiti e le anticipazioni di oggi-Verissimo, oggi 22 febbraio: gli ospiti e le interviste-Atalanta-Napoli: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Usa-Cina, Follini: "È la libertà la frontiera dell'Occidente"-Stop alle piogge, arriva la primavera: sole e temperature in salita in tutta Italia-Gli rubano carte pokemon per 20mila euro, le ritrova online: due denunce-Milano Cortina, Israele si ritira dal bob: la squadra 'bara' con una sostituzione irregolare-Sanremo 2026, sei puntate speciali per BellaMa’: Diaco affiancato da Rosa Chemical-Ucraina, l'appello del Papa: "Tacciano le armi, la pace è un'esigenza urgente"-Saint Moritz, trovato morto il 25enne italiano disperso durante escursione-Civitanova Marche, ritrovato corpo del giovane che si è gettato nel porto dopo aver picchiato la madre-Serie A, Atalanta-Napoli 0-1 - Diretta-Uomo ucciso a coltellate a Roma, due fermati-Genoa-Torino, caos arbitrale: Baroni chiede un rigore, poi viene espulso Ilkhan-Iran, ministro degli Esteri sente capo Aiea: "Arrivare a intesa sostenibile". Pressing Usa su Trump per non attaccare-Fiere, da oggi torna Mipel 129 appuntamento irrinunciabile per pelletteria e accessorio moda-Tenta di entrare nella residenza di Trump, uomo armato ucciso a Mar-a-Lago-Manuel Bortuzzo, la rinascita dopo la sparatoria: "Ho imparato a essere debole"

Oceani bollenti. Corallo a rischio estinzione

Condividi questo articolo:

 

Le temperature troppo alte della superficie terrestre provocano la morte dei coralli, che da rossi, arancioni o verdi diventano bianchi e fragili

Anche gli oceani sono troppo caldi e il corallo da rosso fuoco, arancione o verde brillante diventa bianco. A causa dei cambiamenti climatici, infatti, Il corallo sta perdendo il suo colore, elemento che lo rende ambita materia prima di artigiani e gioiellieri e gioia dei sub.

Il corallo, a causa delle acque degli oceani troppo caldi si sta letteralmente sbiancando. E la mutazione non è solo estetica: questa è una conseguenza della morte dei polipi che lo compongono. L’allarme sullo stato di salute delle barriere coralline è ormai quotidiano.

In particolare i coralli soffrono quando la temperatura della superficie dell’acqua si alza al di sopra della soglia dei 28 gradi centigradi: a queste temperature il corallo soffre e si verifica la moria delle barriere coralline, nota come sbiancamento. Il colore del corallo è dato da un’alga della famiglia delle Zooxanthellae; a fronte di un’alterazione dell’ecosistema, i polipi del corallo espellono l’alga e così la struttura calcarea assume una colorazione più pallida o diventa bianca. Il corallo muore e diventa rapidamente oggetto dell’azione distruttiva dei pesci e del mare, sgretolandosi in poche settimane.

(gc – fonte AdnKronos)

Questo articolo è stato letto 391 volte.

barriere coralline, cambiamenti climatici, corallo, innalzamento delle temperature, morte corallo

Comments (14)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net