Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale

Naufragio Costa Concordia. Clini: basta giganti del mare vicini alle coste o in zone protette

Condividi questo articolo:

Il Governo ha deciso di dire basta agli “inchini”, l’usanza marinaresca di avvicinarsi alle coste per rendere omaggio alla gente a terra. Manovre difficilissime e spesso pericolose, come il dramma della Costa Concordia insegna

Il Governo ha deciso di dire basta agli “inchini”, l’usanza marinaresca di avvicinarsi alle coste per rendere omaggio alla gente a terra. Manovre difficilissime e spesso pericolose, come il dramma della Costa Concordia insegna.

Ma non è tutto. Il Decreto sulle nuove norme per la navigazione annunciato dal Ministro per l’ambiente Corrado Clini, conterrà anche altre restrizioni: basta giganti del mare nella laguna di Venezia, nel golfo di Napoli, tra i faraglioni di Capri. Il governo prepara infatti un provvedimento legislativo che limiti il transito marittimo nelle zone a rischio ambientale e vieti gli avvicinamenti pericolosi alle coste. Un decreto che già domani, come ha annunciato lo stesso Clini, verrà approvato dal Consiglio dei ministri.

Durante il question time di ieri a Montecitorio sul naufragio della Costa Concordia, il Ministro dell’Ambiente è stato chiaro: via i grattacieli galleggianti dalle zone protette. Che sia una riserva marina o la zona antistante uno spettacolo paesaggistico urbano come è Venezia o Napoli. Proprio la tragedia del Giglio ha fatto venire alla luce come sia viva, lungo le nostre coste, questa tradizione dei saluti terra-mare.

Sul web spuntano foto di giganti da quattromila posti («Condomini galleggianti» li chiama il ministro Clini) che sfiorano i faraglioni di Capri e si infilano tra i colossi di roccia, che accarezzano piazza San Marco e lambiscono senza regole le coste del Salento in piena estate. Un divertimento per i turisti ed una sorta di prova di destrezza per i comandanti delle navi. E prima che la polemica monti, il Governo ha deciso che di riprese come quelle non se ne potranno più fare.

 

ambiente, Clini, Giglio, inchino, naufragio costa concordia

I commenti sono chiusi.