ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ramelli, Azione studentesca: "Intitolare una scuola a Sergio"-Covid, caratteristiche genetiche influenzano risposta a vaccino: lo studio-Franco Di Mare e la malattia, vertici Rai: "Appresa solo ieri drammatica vicenda"-Europee e leader candidati, Crespi: "Meloni booster ma quanti rischi. Schlein? Colpo a sua credibilità"-Ieg, Assemblea ordinaria azionisti approva bilancio esercizio al 31/12/23 e nomina Cda-Mesotelioma, il cancro silente che porta l'affanno tra sfida diagnosi precoce e speranze di cura-Europee e leader in campo, Masia: "Sì da elettori di centrodestra, contrari nel centrosinistra"-Atalanta-Roma si gioca il 12 maggio, respinta la richiesta giallorossa-Vaccini, esperti: "Non solo per bimbi e fragili ma standard per invecchiare in salute"-Billie Eilish in tour, Bologna unica data italiana: biglietti in vendita dal 3 maggio-1 maggio, Andreani (Uiltucs): "Festa del lavoro, rinnovare contratti per dare più salario"-Codacons: "Esposto a Vigilanza Rai e Anac dopo dichiarazioni di Presta su Amadeus"-Miss Universo, Patrizia Mirigliani: "Anche Miss Italia potrebbe aprire alle 60enni"-Alba Parietti: "Una 60enne miss Universo? Non c'è nulla di male, in Italia sarebbe impossibile"-Mesotelioma, l'oncologo Giordano: "In Italia amianto ovunque ma nessuno interviene"-Europee, Parenti: "Occasione di democrazia, ci auguriamo forte partecipazione giovani"-Alperia, da Consiglio sorveglianza ok al bilancio 2023-Europee, 'Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te': al via campagna Pe-Atp Madrid, Medvedev batte Korda e avanza agli ottavi di finale-Sprint finale per un posto in Champions League, possibili sei italiane

Meno CO2 dal cemento grazie ad un progetto del MIT

Condividi questo articolo:

Uno studio del MIT propone di cambiare il rapporto tra le percentuali di calcio e silice nella produzione del cemento, per abbassare i livelli di emissione di CO2

Meno CO2 rilasciato dalle industrie del cemento. Con questo obiettivo, il MIT ha portato avanti un progetto che propone di cambiare il rapporto tra le percentuali di calcio e silice nella produzione del cemento, per abbassare i livelli di emissione di CO2.

Il progetto, in sostanza, suggerisce un modo per ridurre di oltre la metà le emissioni del cemento, ottenendo in cambio un materiale più forte e durevole. In particolare, dopo aver esaminato la composizione del calcestruzzo e il rapporto tra calcio (contenuto nel calcare) e silice (contenuta nell’argilla), lo studio del MIT propone di cambiare il rapporto di composizione chimica tra i due elementi. Anche se normalmente ‘1.7’ è lo standard per la produzione di cemento, il vero mix chimico ottimale tra calcio e silice, sempre a detta degli esperti, sarebbe ‘1.5’. Cambiando questo semplice rapporto tra i due elementi, si potrebbero ridurre le emissioni di CO2 di ben il 60% rispetto ai normali standard di produzione. Poiché questo ‘rapporto’ varia, anche la struttura molecolare del materiale cambierà, passando da un ‘pattern cristallino’ ben ordinato ad uno vetroso disordinato. A questo punto, spiegano gli scienziati, il materiale può raggiungere ‘due volte la resistenza del cemento normale’.

Attualmente, il cemento viene riconosciuto come uno dei materiali da costruzione che, da solo, è responsabile di un decimo delle emissioni di anidride carbonica di tutto settore legato all’edilizia. Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito.

(ml)

Questo articolo è stato letto 19 volte.

calcio, cemento, CO2, emissioni, silice

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net