Maxi pulizia per ripulire l’Italia dai rifiuti

Condividi questo articolo:

Il weekend appena passato ha visto ben 17.500 volontari all’opera con guanti e palette a ripulire l’Italia

 

L’Italia si ripulisce da rifiuti e dal non rispetto dell’ambiente, grazie alla nuova edizione di ‘Let’s Clean Up Europe’, una manifestazione promossa dalla Commissione europea, per ripulire strade, piazze, parchi e anche spiagge.

A pulire il Bel Paese sono stati circa  17.500 volontari con 356 iniziative (triplo rispetto al 2014), ma possiamo fare molto di più. I numeri e la crescita esponenziale delle iniziative rappresentano ‘un segnale di come stia crescendo la coscienza ambientale’, commenta il ministro dell’ambiente, Gian Luca Galletti. Nella classifica europea della maxi-pulizia, l’Italia si classifica al secondo posto. La più virtuosa pare sia l’Ungheria con 1.247 azioni. In Italia a proporre il maggior numero di azioni sono enti locali (43%), seguiti dalle associazioni (37%) e dai cittadini (8%) e le regioni più attive sono Piemonte, Lazio, Calabria e Sicilia.

 

‘E’ confortante vedere quante persone si mobilitano per ripristinare la bellezza della natura e combattere gli effetti devastanti di montagne di rifiuti che ancora finiscono nei nostri mari, sulle nostre spiagge e nei nostri prati’, afferma il commissario europeo all’ambiente, Karmenu Vella.  

gc

Questo articolo è stato letto 44 volte.

BelPaese, Italia, Let's Clean Up Europe, pulizia italia

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net