ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, Zelensky a Berlino: "Cerco sostegno Usa per congelare linea fronte"-Firenze, cadavere trovato in un baule: fratelli ricoverati in struttura protetta-Meloni ad Atreju: "Italiani si fidano del governo". Stoccata a Schlein: "Chi non viene qui non ha contenuti"-Meloni e la battuta: "Il centrosinistra si porta sfiga come la carta della pagoda"-Sydney, chi è uno dei killer: identificato attentatore Bondi Beach-Coppa del Mondo, Goggia terza nel SuperG di St.Moritz davanti a Vonn. Vince Robinson-Che tempo che fa, oggi 14 dicembre: tra gli ospiti Siani, i giudici di MasterChef e Saviano-Serie A, oggi Milan-Sassuolo - La partita in diretta-Hanukkah, cos'è la 'Festa delle luci' ebraica sconvolta dell'attentato a Sydney-Sarà Sanremo, stasera 14 dicembre: finale Nuove Proposte e i 30 big in gara-Ue, il punto di vista di Follini: "Trump ci offre un'occasione, ora 'costituente' europea'"-Sydney, il cittadino eroe affronta e disarma il terrorista-Bergamo, precipita per 5 metri da tetto capannone abbandonato: morto 19enne-Da noi... a Ruota Libera, oggi domenica 14 dicembre: le anticipazioni-Zelensky e la strategia del "sì, ma": come tenta di riscrivere piano di Trump senza respingerlo-Amici, oggi domenica 14 dicembre: gli ospiti e le anticipazioni-Serie A, oggi Bologna-Juve: orario, probabili formazioni e dove vederla-Anticiclone agli sgoccioli, sta per arrivare un’intensa perturbazione atlantica-Rosanna Banfi a Verissimo con papà Lino, il racconto del (secondo) tumore sconfitto-Genoa-Inter: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv

Le tecniche dei supermercati per farci spendere di più

Condividi questo articolo:

Nulla è lasciato al caso: il supermercato è uno spazio studiato per farci comprare di tutto, anche ciò che non ci serve

Il marketing e le tecniche di vendita sono scienze sempre più raffinate che hanno un unico grande obiettivo: farci comprare più cose possibile. Come sottolinea Slow Food USA, i supermercati sono luoghi studiati nel dettaglio per spennarci. Nulla è lasciato al caso. Il posizioanmento di un prodotto è cruciale per il suo successo commerciale.

Una recente ricerca ha studiato la strategia che si nasconde dietro alla vendita di bevande gassate: se vengono messe a fine corsia, le vendite aumentano fino al 51,7%. Se si vuole ottenere lo stesso risultato facendo leva sul prezzo, questo va abbassato del 22%.

E non tutte le marche hanno le stesse possibilità: un ‘posto in prima fila’ non è concesso a tutti; ovviamente i produttori più piccoli e gli artigiani partono svantaggiati.

Significa che i grandi marchi che possono permettersi un posizionamento migliore cresceranno. Lo testimonia la presenza di ‘cibo spazzatura’ e bibite gassate alla fine degli scaffali: le stime indicano un 30% di vendite negli USA attribuite a questi espositori vetrina che troviamo alla fine degli scaffali.

Perché queste posizioni sono le più ambite? Quando stiamo finendo la spesa siamo vittime di un ‘affaticamento decisionale’: in pratica siamo stanchi e abbiamo meno voglia di ponderare gli acquisti. In questo caso siamo più propensi a comprare d’impulso, quindi meno razionali.

Negli Stati Uniti il problema sta creando un circolo vizioso per i consumatori, che a forza di consumare cibo ricco di grassi rischiano l’obesità; ciò è ovviamente un circolo virtuoso per il fatturato delle grandi aziende alimentari che diventano sempre più potenti e si ‘accaparrano’ così i posti più strategici all’interno dei punti vendita, dove troveremo inevitabilmente cibi ricchi di grassi e di scarsa qualità.

Negli USA si mangia anche tanta carne, la quale ha un costo che va al di là del prezzo che paghiamo alla cassa.

a.po

Questo articolo è stato letto 39 volte.

junk food, marketing, obesità, supermercato, usa, vendita

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net