Le formiche argentine invadono l’Australia

Condividi questo articolo:

L’allarme sulla formica rossa lanciato dalle autorità dopo il ritrovamento nel porto di Sydney

Sembra la trama di una pellicola catastrofista: l’invasione delle pericolose formiche argentine. Vittima: l’Australia. Una specie di formiche argentine molto aggressiva è stata trovata nel porto di Sydney e le autorità sono in allerta.

Si tratta di formiche rosse, lunghe dai due ai sei millimetri, che possono pungere e rappresentano una seria minaccia; gli esperti di biosicurezza sono al lavoro per contenerne l’espansione.

Il ministro dell’agricoltura del New South Wales, Katrina Hodgkinson, lancia l’allarme: ‘sono un insetto nocivo, possono procurare dolorose punture alle persone, agli animali domestici e al bestiame’, ha dichiarato al Guardian.

Questi insetti non sono nuovi in Australia: nel Queensland le combattono dal 2001 e hanno investito già 281 milioni di dollari per sconfiggerle.

‘Gli entomologi stanno tenendo sotto osservazione la situazione nella zona infestata per prevenire una ulteriore diffusione delle formiche rosse’, rassicura il ministro Hodgkingson.

Anche negli Stati Uniti non sono nuovi a tentativi di invasione da parete di formiche sudamericane: è noto il caso delle formiche giganti in Florida

a.po

Questo articolo è stato letto 589 volte.

formiche argentine, Formiche rosse, Queensland, Sydney

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net