ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Quirinale: in corso riunione da remoto grandi elettori Leu-Quirinale: Renzi, 'Letta sta cercando di tenere insieme Conte e Speranza, ma M5S divisi'-**Quirinale: Renzi, 'per ora tutta tattica, martedì si capirà qualcosa in più'**-Quirinale: in campo il nome Riccardi, il fondatore di sant'Egidio che piace a moderati e sinistra-Quirinale: in campo il nome Riccardi, il fondatore di sant'Egidio che piace a moderati e sinistra (2)-Quirinale: Renzi, 'Casini è personalità a cui si pensa'-**Quirinale: Renzi, 'Draghi? Al Colle non ci si va contro i partiti ma in virtù accordo politico'**-Quirinale: Renzi, 'può essere di destra ma deve rappresentare tutti'-**Quirinale: Renzi, 'Salvini? O fa frittata come Bersani o fa statista, deve scegliere'**-Quirinale: Renzi, 'Riccardi non ha possibilità, nome M5S per stare sui giornali'-Quirinale: Renzi, 'veto Berlusconi su Draghi? Un po' mi ha stupito'-Quirinale: Renzi, 'in M5S infinità correnti clamorosa'-Quirinale: c.sinistra manda in soffitta il tavolo, leader e capigruppo in 'brainstorming' a cerchio-Quirinale: fonti Nazareno, 'finalmente confronto sui nomi, profilo sia autorevole e non di parte'-Quirinale: Conte, 'nome anche con centrodestra? Ottimista perché penso a paese'-Quirinale: Conte, 'Casini? non abbiamo parlato di nomi, nemmeno con Salvini'-Quirinale: Mattarella sceglie Legione Carabinieri per prima e ultima messa da Capo Stato-"Quirinale, presidente arbitro non giocatore"-Quirinale: Siracusano (FI), 'con elezione diretta Berlusconi avrebbe stravinto'-Quirinale: Letta, 'ora nome condiviso e patto legislatura'

L’agonia del fiume Sarno: 26 campioni inquinati su 30

Condividi questo articolo:

Pessime notizie per il corso d’acqua campano

Ha ragione Legambiente a dire ‘che sofferenza’ analizzando i dati di inquinamento del fiume Sarno in Campania. Sono stati prelevati 30 campioni di acqua da Solofra a Castellamare di Stabia e, compresi i canali secondari, solo 6 rilevazioni raggiungono un giudizio positivo.

Spiega Legambiente Campania: ‘Il Sarno continua a essere vittima di scarichi reflui urbani e industriali non depurati, dell’inquinamento da fertilizzanti e pesticidi dell’agricoltura, della manomissione degli ambiti perifluviali’.

Gli attivisti hanno presentato il dossier il 27 ottobre dopo aver navigato un breve tratto del fiume: ‘Goletta del Sarno conferma anche quest’anno le criticità  evidenziate in passato – affermano Giancarlo Chiavazzo e Luca Pucci di Legambiente Campania -. Bisogna ridurre i carichi inquinanti, fermando i numerosi scarichi industriali e civili e procedendo al contempo alla bonifica delle falde contaminate’.

‘Il nostro monitoraggio – spiega Legambiente – non vuole assolutamente sostituirsi o compararsi con quello realizzato dall’Arpac, unico soggetto in Campania titolato a valutare la qualità ambientale dei fiumi. L’iniziativa è una fotografia parziale ma utile’.

Questo articolo è stato letto 15 volte.

campania, inquinamento, legambiente, Sarno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net