ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Natale, giochi e dolci sicuri sotto l'albero e nella calza? Occhio alle contraffazioni-Il ritocco c'è ma non si vede, ecco qual è il trend della medicina estetica 2025-Ucraina, nel Donbass l'incertezza di un fronte fra analisi e propaganda: cosa succede-Dissociazione, il meccanismo (di difesa) che colpisce sempre più adolescenti-Ucraina, Berlino conferma vertice con Zelensky per lunedì: attesa anche Meloni-Ucraina-Russia, Trump: "Grandi progressi". E insiste: 'zona libera' nel Donbass-Re Carlo in tv: "La mia terapia contro il cancro potrà essere ridotta nel nuovo anno"-SuperEnalotto, numeri e combinazione vincente 12 dicembre 2025-Ucraina-Russia, Crosetto: "Avrei voluto ci fosse l'Europa a trattare"-Ucraina, Ue approva blocco asset russi. Italia: "Esplorare alternative"-Regalo hi-tech per Meloni a Natale, parlamentari doneranno alla premier un 'super Pc'-Travolto da mezzo industriale, operaio 63enne morto in sito di stoccaggio di ecoballe-Juve, Exor smentisce trattative per cessione quote-Dibattito acceso ad Atreju sulla giustizia, scintille sul caso Palamara con Parodi-Solidarietà e spettacolo, 1.500 manager a teatro a sostegno associazioni Milano-Riccardo Chailly torna sabato sul podio della Scala dopo il malore-Sclerosi multipla, neurologa Cocco: "Cure a casa scelte per libertà e autonomia"-Carta d'identità a Roma, sabato 12 dicembre la notte bianca: cosa prevede-No vax assolta per frasi contro Bassetti. Il giudice: "Delirio generico"-Autotrasporto, Assogasliquidi su fondo 590 mln: "Misura molto attesa anche da industria italiana gnl"

Islam, in Germania il Minareto eolico

Condividi questo articolo:

I Minareti della moschea di Norderstedt sono alti 22 metri, per questo la comunità islamica tedesca ha pensato bene che potessero ospitare impianti eolici. Nasce così un progetto articolato per un grande centro che si svilupperà intorno alla Moschea, nel segno di sostenibilità ed integrazione

L’ecosostenibilità è un questione di inventiva. E in Germania questo principio non solo è stato capito ma è stato messo al servizio di diverse discipline. Visto che i minareti della moschea di Norderstedt sono alti 22 metri, la comunità musulmana ha sviluppato un progetto di sostenibilità energetica per produrre energia eolica. L’idea si deve all’architetto Selcuk Ünyilma. I generatori eolici saranno posizionati in cima ai due minareti e saranno dotati di una coppia di lame di vetro di 1,5 metri per torre che, a seconda dell’inclinazione del sole, daranno vita a giochi di luce.

I minareti, simbolo della tradizione religiosa islamica, avranno un volto moderno e un’importante funzionalità. Questo progetto, che prevede un costo di 2,5 milioni di euro, è un esempio di quanto può fare l’architettura al servizio dell’impegno ambientale.

Questa moschea ecologica dovrebbe essere il punto di partenza per creare un nuovo complesso di 1.300 metri di negozi e uffici sostenibili, punto di integrazione tra diverse culture. C’è ancora attesa per l’arrivo dei fondi che faranno partire i lavori ma il governo locale ha assicurato il suo appoggio.
 
L’ondata green è arrivata anche a Londra, dove il gruppo missionario Tablighi Jamaat ha annunciato la costruzione di una moschea a basso impatto ambientale con tanto di turbine eoliche sui minareti per l’inaugurazione dei Giochi olimpici del 2012.(Gfc)

Questo articolo è stato letto 34 volte.

eolico, germania, Islam, minareto

Comments (16)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net