ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Snoop Dogg e il curling, scoppia l'amore a Milano Cortina-Milano Cortina 2026, oggi la cerimonia d'apertura delle Olimpiadi - Diretta-Washington Post, in gioco le fondamenta del grande giornalismo americano: ecco perché-Corea del Nord, pena di morte per chi guarda Squid Game o ascolta K-Pop-Fumo in cabina aereo, atterraggio d'emergenza a Venezia: paura per 168 passeggeri-Obesità, Khalil (Lilly Italia): "Sport e salute per un mondo più inclusivo"-Neurologa Cerri: "Nella Sla anche stare a tavola è terapia"-Milano Cortina, Lara Naki Gutmann incanta: chi è la pattinatrice che fa sognare l'Italia-Vonn, recupero record da infortunio per Milano Cortina. E risponde alle critiche-Vannacci e la grana simbolo di Futuro nazionale, "esiste dal 2010 ma è scaduto"-Pneumologo Papi, 'approvazione mepolizumb buona notizia per pazienti Bpco'-Fabrizio Corona ricorre contro lo stop ai video e 'sbarca' in teatro-Buche su corsia preferenziale in via Gregorio VII a Roma, Segnalini: "Al via lavori per chiuderle"-Vettor (Sio): "Chi ha obesità può superare ostacoli come gli atleti"-Africa, Bernini inaugura domenica sede Med-Or Italian Foundation a Nairobi-Milano Cortina, 'rebus' ultimo tedoforo. Da Tomba e Compagnoni a Goggia, chi accende i due bracieri alle Olimpiadi-E' morto Cesare Ruperto, il presidente emerito della Consulta aveva 100 anni-Pensioni, da marzo l'Inps applica il taglio dell'Irpef: gli aumenti-Milano Cortina, parla l'urologo: "Le iniezioni sul pene non sono doping"-Bpco non controllata, Ue approva anticorpo monoclonale mepolizumab

Internet sia più sicuro per i ragazzi

Condividi questo articolo:

Oggi è la giornata dell’internet sicuro per i più giovani. Sono loro le prime vittime dei malintenzionati sul web

I più giovani hanno molta dimestichezza con il web, ci sono nati si può dire e in fatti si chiamano ‘nativi digitali’. Spesso i genitori faticano a seguirli adeguatamente.

Ciò non rende però i ragazzi immuni dalle insidie che si nascondono nel web.

Nel 2014 infatti sono aumentate le vittime di cyberbullismo tra i minori secondo una indagine del Mogie  (Movimento Italiano Genitori) e della Polizia postale diffusa appunto per l’Internet safer day.

Secondo la ricerca – condotta dal professor Tonino Cantelmi dell’Università Lumsa – 1 ragazzo su 3 accetta online amicizie da estranei e 1 su 5 incontra questi sconosciuti anche offline.

Per questo la Polizia postale e il Moige hanno lanciato un progetto di formazione ad-hoc che  raggiungerà 70 scuole medie in 15 regioni, per un totale di 23 mila studenti e 50 mila tra docenti, genitori e nonni coinvolti. 

Anche gli operatori del settore si sono attivati per la sicurezza: Google ha messo a punto due vademecum uno per le famiglie e uno ‘allargato’ a tutti gli utenti, in cui da’ consigli su come proteggersi. Intel pone l’accento sulla sicurezza dei dispositivi mobili e F-Secure mette in guardia contro i ‘malware’ per pc che ‘tentano di rubare i nostri soldi, i nostri contenuti e i nostri dati’.

Il Ministero dell’istruzione è il coordinatore del Safer Internet Centre italiano – Generazioni connesse , insieme a Polizia di Stato, Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Save the Children e Telefono Azzurro, Movimento Difesa del Cittadino e Edi onlus. 

Allertato anche il mondo politico: Vanna Iori, deputata del Pd e responsabile nazionale del partito per l’infanzia, ha posto in una intervista a La Stampa l’accento su alcuni dati importanti: ‘Il 52% dei minori che naviga sul web in Italia chatta con sconosciuti: è un dato allarmante perché mette in evidenza come i bambini e gli adolescenti sono sottoposti quotidianamente a pericoli seri che derivano da un utilizzo non corretto della Rete’.  

a.po

Questo articolo è stato letto 59 volte.

cyberbullismo, giovani, internet, Internet safer day, minori

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net