ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Quirinale: Letta, ‘domani fondamentale incontro maggioranza, no spaccature’-Burkina Faso: Ecowas sospende Paese dopo il golpe militare-**Quirinale: Orlando, 'segnale molto forte su Mattarella bis da Parlamento'**-Quirinale: Renzi, 'Belloni? Non la voteremo'-Quirinale: Renzi, 'c’è qualcuno cresciuto con senso istituzionale di un Gormito'-Quirinale: Renzi, 'Mattarella? Ogni giorno più probabile che si finisca da lui'-Quirinale: Verducci, 'da Parlamento indicazione chiara su Mattarella'-**Quirinale: fonti, confronto su candidature femminili, Severino, Cartabia e Belloni**-Quirinale: fonti Nazareno, 'prendere atto spinta trasversale Parlamento per Mattarella'-**Quirinale: una scheda in più rispetto a votanti, scrutinio comunque valido**-Quirinale: Ceccanti (Pd), 'annotare e tenere conto dei voti per Mattarella'-**Quirinale: domani settimo scrutinio alle 9.30**-Quirinale: risultato sesto scrutinio, Mattarella 336 voti, 106 schede bianche (2)-Quirinale: risultato sesto scrutinio, Mattarella 336 voti, 106 schede bianche-Quirinale: fonti Nazareno, 'confronto anche su candidate, ma ci vuole serietà'-Ue: Eurostat, salari minimi in 21 Stati membri, superori a 1.500 euro in 6 paesi-**Quirinale: Renzi, 'se è lei, domani proporremo di non votare Belloni'**-Quirinale: terminato spoglio, per Mattarella 337 voti, più del doppio di ieri-Quirinale: Renzi, 'Belloni inaccettabile, è mia amica ma non la voterò'-Calcio: Vlahovic, 'voglio rendere la Juve orgogliosa, lotteremo fino alla fine'

Inquinamento dell’aria: diminuiscono le emissioni di gas serra

Condividi questo articolo:

I dati diffusi da Ispra mostrano, per il 2012, un’ulteriore riduzione delle emissioni di gas serra

 

Le emissioni di gas serra diminuiscono ancora. Dalle stime preliminari per il 2012 le emissioni registrano una ‘ulteriore diminuzione del 42% rispetto al 2011’. Ad annunciare la bella notizia sono i dati che l’Istituto per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) ha comunicato nell’ambito della Convenzione quadro sui cambiamenti climatici delle Nazioni Unite (Unfccc).

In particolare, in Italia, le emissioni totali dei 6 gas serra, espresse in CO2 equivalente, sono diminuite nel 2011 del 2,3% rispetto all’anno precedente e del 5,8% rispetto al 1990. Tra il 1990 e il 2011 le emissioni di tutti i gas serra considerati dal protocollo di Kyoto sono passate da 519 a 489 milioni di tonnellate di CO2 equivalente. E secondo le stime preliminari diffusi da Ispra, nel 2012, le emissioni di gas serra hanno subito un’ulteriore, portando la quota totale di riduzione tra il 1990 e il 2012 al 9,8%, pari a 50,9 milioni di tonnellate di CO2 equivalente.  L’Italia si avvicina agli obiettivi fissato con il protocollo di Kyoto, raggiungibile dal nostro Paese grazie all’utilizzo dei crediti forestali.

Rispetto al 1990, dice l’Ispra, ‘le emissioni di gas serra del settore trasporti sono aumentate del 15,4%, a causa dell’incremento della mobilità di merci e passeggeri; nel 2011 le emissioni delle industrie energetiche sono diminuite del 4,4%. Nel periodo 1990-2011, le emissioni energetiche dal settore residenziale e servizi sono aumentate del 9,7%’. E ancora. Le emissioni del settore dell’industria manifatturiera sono diminuite del 29,6% rispetto al 1990 grazie soprattutto all’incremento del gas naturale al posto dell’olio combustibile. Per il settore dei processi industriali, nel 2011 le emissioni sono diminuite del 17,4% rispetto al 1990. Le emissioni dal settore dell’agricoltura sono diminuite del 17,7%. Nella gestione e trattamento dei rifiuti le emissioni sono diminuite del 15,9%.

(gc – fonte Ansa)

Questo articolo è stato letto 9 volte.

emissioni di CO2, emissioni di gas serra, gas serra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net