ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Calcio: Atalanta, Pessina guarito dal Covid-**Migranti Meloni, 'per Letta Open Arms più importante di categorie in ginocchio'**-Migranti: Miceli (Pd), 'Open Arms salva vite, ridicole parole Molteni'-Calcio: Europa League, le formazioni di Roma-Ajax, Mkhitaryan e Dzeko dal 1'-Consulta: Lega, 'indicazioni da valutare ma nessun passo indietro su lotta a mafie'-Migranti: Mirabelli, 'capiamo difficoltà Salvini ma eviti di strumentalizzare'-Migranti: Sereni incontra Grandi-Milano: Morelli (Lega),'azzeramento Tari è il minimo'-Consulta: Ardita (Csm), 'rinuncia Stato a ergastolo realizza desiderio boss mafiosi'-Consulta: Ardita (Csm), 'rinuncia Stato a ergastolo realizza desiderio boss mafiosi' (2)-Bologna: Cuppi, 'no attacchi a Conti ma a modalità maschilista Renzi'-Industria: Giorgetti, 'amministrazioni straordinarie devono risolvere problemi'-Calcio: Mancini, 'Inter un esempio per tutti, ci sono molte affinità con la mia'-Migranti: Borghi, 'Salvini si permette di sindacare incontri di Letta?'-Pd: da Bologna a Napoli tensioni su primarie, Letta 'strumento flessibile'/Adnkronos-Pd: da Bologna a Napoli tensioni su primarie, Letta 'strumento flessibile'/Adnkronos (3)-Migranti: Verducci, 'plauso a Letta per incontro con Open Arms, Lega si vergogni di attacchi'-**Covid: Fontana, 'indagine riciclaggio? Sono sereno e tranquillo'**-Covid: assessori cultura, 'regole e date certe per riaprire, chiesto incontro a Fedriga'-Migranti: Fico incontra Grandi, 'serve approccio globale e coordinato'

In Italia 30 metri quadrati di verde per abitante

Condividi questo articolo:

Secondo un censimento Istat, in Italia ci sono a disposizione per abitante circa 30 metri quadrati di aree verdi. Tanto e’ ancora da fare

In Italia c’è un patrimonio verde di oltre mezzo miliardo di metri quadrati: questo significa che ognuno di noi avrebbe a disposizione 30 metri quadrati a testa. E, in base ai dati dell’Istat, il top lo si raggiunge a Matera, dove si sfiorano i mille metri quadri per abitante. Ma è ancora poco, tanto può e deve essere fatto per migliorare le nostre città e per restituire all’ambiente tanto di quel ‘verde’ sottrattogli. 

I dati sul verde a disposizione degli abitanti nelle diverse città sono riportati in un focus dell’Istat, in cui si analizza quanta natura è conservata nelle aree urbane in Italia nel 2011, osservando che la situazione è migliore nel Nord-Est e nel Sud del Paese e che il 70% delle amministrazioni ha messo a punto un regolamento per il censimento ‘verde’.

In particolare, secondo il censimento dell’Istat, la media pro-capite di verde urbano è di 30,2 metri Il verde urbano rappresenta il 2,7% del territorio dei comuni capoluogo di provincia (oltre 550 milioni di metri quadrati). Il 14,8% della superficie comunale è inclusa in aree naturali protette, e la superficie agricola utilizzata è pari al 45,5% del territorio. Le città più verdi d’Italia sono Matera e Lodi, ma tra i grandi comuni è Cagliari che si piazza al primo posto per disponibilità di verde urbano con 39,5 mq, segue Venezia con 33,8 mq e Padova con 33,4 mq. Nei grandi centri, anche in presenza di valori assoluti consistenti (a Roma per esempio i metri quadrati di verde urbano superano i 45,6 milioni, a Milano i 21,7 milioni), la media per abitante è più contenuta: 17,4 mq.

(gc)

Questo articolo è stato letto 14 volte.

Italia, natura, patrimonio verde Italia, spazi urbani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net