Il Pontificato di Benedetto XVI in numeri

Condividi questo articolo:

Benedetto XVI durante il suo Pontificato ha pubblicato 3 encicliche e 5 libri, ha nominato 90 cardinali e canonizzato 52 santi, tra cui Giovanni Paolo II

Benedetto XVI si è dimesso. Oggi il Papa lascia il suo Pontificato e tra pochi giorni sarà convocato il conclave per l’elezione del nuovo Papa. In particolare, a partire dalle ore 20.00 di questo giovedì 28 febbraio la Guardia Svizzera terminerà il suo servizio alla porta del Palazzo Apostolico di Castelgandolfo, dove il Papa sarà giunto poco dopo le 17. La gendarmeria, però, continuerà il suo servizio di vigilanza. Joseph Ratzinger, comunque, continuerà a chiamarsi ‘Sua Santità Benedetto XVI’ e il suo titolo, come da suo desiderio, sarà ‘Papa emerito’ e ‘Romano Pontefice emerito’.

A salutare ieri il Papa per la sua ultima udienza sono accorsi a Roma oltre 200 mila fedeli, numeri altissimi che dimostrano nei sui 8 anni di Pontificato quanto la gente si sia affezionata a lui. Nonostante Benedetto XVI ha dovuto subire il confronto con Papa Giovanni Paolo II, i fedeli lo hanno conosciuto, amato, criticato e ora lo salutano con affetto, vedendo nel suo gesto un atto di umiltà e amore nei confronti della Chiesa. 

Come riassumere tutti gli anni del Pontificato di Benedetto XVI? Grazie ai numeri, che rimarranno sui libri di storia, a testimonianza dell’operato di questo Papa. Joseph Ratzinger, eletto Papa il 19 Aprile 2005 ha guidato la chiesa per 8 anni, compiendo 24  viaggi apostolici internazionali, in 22 Paesi differenti. In Italia Papa Benedetto XVI ha compiuto 30 viaggi apostolici. Oltre 20 milioni i fedeli che hanno partecipato agli incontri con il Papa in Vaticano e a Castel Gandolfo.

Durante il Suo Pontificato Benedetto XVI ha pubblicato tre encicliche – Deus caritas est (25 dicembre 2005), Spe salvi (30 novembre 2007), Caritas in veritate (29 giugno 2009 )- e cinque libri -L’Europa di Benedetto (2005), Gesu’ di Nazaret (2007), Luce del mondo (2010), Gesu’ di Nazaret (2011), L’infanzia di Gesu’ (2012).  Le esortazioni apostoliche sono state 4, mentre 116 sono state le costituzioni apostoliche, e 95 le lettere apostoliche.

Il Pontificato di Benedetto XVI ha portato alla nomina di 90 cardinali e alla canonizzazione di 52 santi, tra cui Giovanni Paolo II.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 14 volte.

Benedetto, dimissioni Benedetto XVI, papa, Papa Benedetto XVI, Pontificato

Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net