ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Covid: in Lombardia 136 nuovi casi e 4 vittime-Governo: Tajani a Draghi, 'dopo elezioni Fi presenta piano fisco' (2)-Germania: Tajani, 'mi auguro Finanze non vada a liberali'-**Lega: Di Battista, 'non speculo su Morisi, non come Salvini che è forte con i deboli'**-Roma: Margiotta (Pd), 'inspiegabili attacchi dem a Calenda'-Calcio: Champions, tedesco Brych arbitra l'Atalanta e spagnolo Manzano la Juve-Alitalia: Gariglio-Bruno Bossio (Pd), 'Ita assume da fuori? Nuovi costi, da Altavilla frasi non vere'-Sicilia: assessore Lagalla, '4 milioni per master, certificazioni linguistiche e licenze'-Roma: Tajani, 'Giorgetti pro Calenda? Vada a fare campagna elettorale a Varese'-Sicilia: M5s, 'Governo Musumeci continua a prendere in giro Asu'-Governo: Tajani a Draghi, 'dopo elezioni Fi presenta piano fisco'-**Ciclismo: tedesco Ullrich si confessa, 'ero su stessa strada Pantani, quasi morto'**-Rdc: Bernini, 'evocare barricate per difenderlo contro realtà dei fatti'-Lavoro: Tajani, 'salario minimo difficile se non abbattiamo cuneo e rdc'-Monza: sequestrato un compro-oro abusivo e 28 chili d'oro-Cannabis: Brescia, 'governo proroghi termine per consegna certificati elettorali'-Open arms: Salvini, 'Gere e sindaca Barcellona come testimoni, quanto costa 'sto giochino?'-Cannabis: Comune Milano consegna 24mila certificati elettorali-Al via il progetto FRIENDS4FAMILY, finanziato nell’ambito dell’IPA-CBC Interreg Italia-Albania-Montenegro-**Roma: Pd 'ringrazia' Giorgetti, mette Calenda a destra, 'ci ha fatto un favore'**

Il cambiamento climatico ci è costato 400 miliardi in 30 anni

Condividi questo articolo:

Aumenterà il rischio inondazioni, siccità e malattie infettive

Cambiamento climatico non è un concetto astratto: significa maggior rischio di inondazioni e siccità e facile diffusione di malattie infettive.

A lanciare l’allarme è l’Agenzia europea per l’Ambiente che stima in più di 400 miliardi di euro il costo degli eventi estremi legati al clima per il periodo 1980-2013.

Secondo il report ‘Cambiamenti climatici, impatti e vulnerabilità in Europa al 2016’, l’Europa occidentale sarà probabilmente colpita da frequenti inondazioni mentre la siccità potrebbe colpire le regioni meridionali e sud-orientali.

Tra le conseguenze del global warming c’è anche la perdita di biodiversità sulla terra e in mare. E anche per l’Everest potrebbe cambiare tutto.

Il costo per eventi estremi legati al clima – sottolinea l’Agenzia – in 33 Stati europei che sono membri dell’Agenzia è stato stimato in più di 400 miliardi di euro per il periodo 1980-2013, più alto nella regione del Mediterraneo.

“Il grado dei futuri cambiamenti climatici e dei suoi impatti dipenderà dall’efficacia dell’attuazione dei nostri accordi globali per tagliare le emissioni di gas a effetto serra”, ricorda l’amministratore delegato Hans Bruyninckx, sottolineando anche la necessità di mettere in atto “le giuste strategie e politiche di adattamento”.

Questo articolo è stato letto 12 volte.

clima, Global warming, inquinamento, siccità, Surriscaldamento globale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net