ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Reggio Calabria, grave incidente su SS106: scontro tra auto e moto, un morto-Rama a Ranucci: "Pronto a partecipare a Report ma in diretta, basta calunnie"-Clima, Confindustria e Deloitte: costo emissioni gas serra nel G7 penalizza competitività-Lavoro, ecco 6 consigli per affrontare al meglio un colloquio in inglese-Guglielmo Marconi, 150 anni fa la nascita di uno dei più grandi inventori della storia moderna-Israele, Hamas: "Giù armi con accordo su 2 Stati". Proteste pro Gaza in campus Los Angeles, 93 arresti-Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"-25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni al corteo a Roma-Francia, cadute le pale del Moulin Rouge a Parigi-25 aprile, a Roma in piazza manifestanti pro Palestina e Brigata ebraica: grida e insulti - Video-Pechino Express 2024, oggi ottava tappa: 5 coppie ancora in gara, chi andrà in semifinale?-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Disturbi della memoria, scoperto come il cervello distingue e conserva eventi simili-Ucraina, ecco i nuovi missili Atacms: come cambia la guerra-Ucraina, Biden: "Subito armi a Kiev". Missili Atacms già inviati in segreto-Houthi rivendicano attacchi contro due navi Usa e una israeliana-Europee, magistrato Tarfusser si candida: ira Castagna contro Calenda-Enel, intesa con sindacati: 2.000 ingressi in 3 anni

I pesticidi stanno deformando le facce delle scimmie

Condividi questo articolo:

In Uganda, sono state collegate all’uso di prodotti contro i parassiti le deformazioni evidenti di alcuni scimpanzé

La rivista «Science of Total Environment» ha pubblicato, all’inizio di quest’anno, una ricerca per spiegare come potrebbe essere l’uso di antiparassitari a danneggiare le facce delle scimmie che vivono in Uganda. Un gruppo di 10 scienziati guidati dal Musée de l’Homme di Parigi e dal Progetto di conservazione delle grandi scimmie del Parco Nazionale di Kibale in Uganda ha scoperto babbuini e scimpanzé con deformità facciali in prossimità di un’area agricola. Il 25% delle scimmie che i ricercatori hanno analizzato avevano anomalie come: narici ridotte, problemi riproduttivi, ipopigmentazione, fenditure sul labbro o deformità degli arti.

Le aree agricole vicine al Parco Nazionale di Kibale sono piantagioni industriali di tè mais: molto spesso scimpanzé e babbuini fanno delle razzie in questi spazi ed è proprio questa la causa delle loro deformità. I pesticidi usati nelle colture che loro mangiano li danneggiano.
I ricercatori hanno chiesto alle persone che lavorano nelle fabbriche di tè e nei villaggi quali sono i pesticidi che stati usati e ne è venuta fuori una lista di otto prodotti: glifosato, cipermetrina, profenofos, mancozeb, metalaxil, dimetoato, clorpirifos e 2,4-D amina. Poi hanno preso campioni dai terreni, dai semi, dal mais e dai sedimenti fluviali nei pressi della residenza delle scimmie e hanno scoperto che i livelli medi di pesticidi erano al di sopra dei limiti raccomandati.

Su 66 scimpanzé monitorati, 16 avevano deformità: i ricercatori hanno detto che l’uso eccessivo di antiparassitari potrebbe aver contribuito alle displasie. Inoltre, non bastasse il fatto che questi animali sono importanti per il turismo, secondo l’International Union for the Conservation of Nature, gli scimpanzè sono anche in via di estinzione, quindi proteggerli è davvero una priorità, sotto moltissimi aspetti.
Insomma, facciamolo.

Questo articolo è stato letto 135 volte.

scimmie, Uganda

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net