ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Peste suina, Cia: "Flop piano contenimento cinghiali e allevatori lasciati soli, ora è allarme export prosciutto"-Biennale Arte, Fürstenberg Fassio: "Banca Ifis nell'arte grazie a scultura contemporanea"-Milano, violenze su bimbe di una scuola materna: maestro arrestato-Ue, Meloni: "Spero che a giugno sia diversa"-Ecco Agenda, nel board l'ex guru di Obama e esponenti Pd: un milione da fondazione vicina a Soros-Fondazione Fair: "Avere anche in Italia modello condiviso di ricerca e studio su gioco responsabile"-Classifica pay-tv di Altroconsumo di oltre 23 mila consumatori, Disney+ e Netflix le più amate-Aperti cancelli 5°edizione Gic, giornate italiane calcestruzzo Italian concrete days-Argentina, Fiorucci (Roma Tre): "La memoria deve diventare militante"-Distrutti 5mila embrioni in vitro a Gaza City: “Il prezzo invisibile della guerra”-Malattie rare, Fianchi (Gemelli): "Anemia emolitica autoimmune colpisce più il Nord"-Ordine ingegneri, Gaggeri (Project management): "Project manager e Bim siano sinergici"-Malattie rare, Cittadinanzattiva: "Anemia emolitica autoimmune in rete associazioni"-Edilizia, Bertella (Bim): "Accompagniamo mondo costruzioni nella trasformazione"-Edilizia, Ciocca (Lega): "Europa inietti risorse per digitalizzazione"-Biennale Arte, 'Ifis art': progetti Banca Ifis per valorizzare cultura e creatività-Anemia emolitica autoimmune, un diario con storie pazienti e caregiver-Edilizia, Micele (Vvff): "Correlazione tra incendi e aree criticità sociale"-Edilizia, Luraschi (PoliMi): "Per anni, antincendio visto solo come una tassa"-Manageritalia, corso on-line per migliorare l'indipendenza economica delle donne

Giorgio Napolitano ancora Presidente della Repubblica

Condividi questo articolo:

Giorgio Napolitano rieletto Presidente della Repubblica, e’ il primo caso di bis dopo un settennato. Meno male che Giorgio c’e’

 

Giorgio Napolitano è stato rieletto Presidente della Repubblica. ‘Meno male che Giorgio c’è’, verrebbe da dire, visto l’impasse nel quale i partiti si sono cacciati per la elezione del nuovo Capo dello Stato, avvenuta alla sesta votazione.

Giorgio Napolitano alla fine ha ceduto alla richiesta dei partiti (Pd, Pdl, Scelta Civica) perchè restasse al Colle più alto della nostra Repubblica. Questo vorrà dire che il tentativo di dare al paese un Governo subito, e di larghe intese, è sempre più probabile. Non a caso si parla di consultazioni che dovrebbero iniziare già la prossima settimana (verosimilmente martedi prossimo).

Giorgio Napolitano rappresenta un precedente della nostra storia repubblicana: è stato rieletto presidente della Repubblica alla fine del suo primo settennato, e rappresenta un dato politico importante: in occasione della sua prima elezione fu votato solo dalla sua parte politica di provenienza, mentre oggi, è stato votato da un ampio schieramento, dopo il fallimento del tentativo di Franco Marini e di Romano Prodi.

Giorgio Napolitano è stato in questi sette anni un Presidente della Repubblica molto attivo, molto popolare, molto interventista. La sua rielezione è il segno che questa cifra non potrà che essere riproposta al Paese, specialmente ora che il tunnel di un grave crisi economica, ma anche sociale e di valori di riferimento, appare ancora lungo e oscuro. (michele guerriero)

Questo articolo è stato letto 3 volte.

Giorgio Napolitano, Giorgio Napolitano rieletto presidente, Presidente della Repubblica

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net