ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Nadef: iniziato Cdm a Palazzo Chigi-Dl aiuti: Turco (Fdi), 'Fdi cerca coperture sottraendole a Sud e Pnrr'-Pnrr: Adsp e Prefettura di Roma siglano 8 protocolli di legalità-Calcio: Rocchi, 'gol annullato Juve-Salernitana? Ci stiamo lavorando, non si ripeterà'-**Lega: Albertini, 'Bossi senatore a vita? Per me è sì, ma non succederà'**-**Lombardia: Albertini, 'risultato Fdi riapre partita tra Moratti e Fontana'**-**Elezioni: Albertini, 'con Meloni premier si azzerano i conflitti del Novecento'**-**Elezioni: Albertini, 'con scelte diverse, Azione a Milano avrebbe superato il 20%'**-Ucraina: consigliere economico Zelensky, 'Ue introduca tetto a prezzo petrolio russo'-Calcio: Trentalange, 'parole Sarri? Inaccettabili questo tipo di affermazioni'-Motomondiale: Petrucci torna in sella in MotoGp, 'sono emozionato, è un grande regalo'-**Pd: Orlando, 'nostra prima proposta sia salario dignitoso, presidi in luoghi lavoro'**-Lombardia: Fontana incontra sindaci e stakeholder, 'a fianco di chi produce'-Spazio, Cristoforetti comandante della Iss: "Grazie all'Italia se sono qui"-Calcio: dalla laurea in Scienze Politiche al ruolo di ricercatrice, chi è Ferrieri Caputi 1/a arbitra in A-Caso Fadil: gip archivia posizione medici indagati per omicidio, 'nessuna responsabilità'-Calcio: De Santis, 'Ferrieri Caputi arbitro di personalità, farà bene e aprirà strada'-**Pd: Gabriele Muccino 'tifa' Elly Schlein, 'non sabotate anche lei'**-Pd: Letta, 'direzione giovedì 6, verso congresso inclusivo e aperto'-Osteoporosi, anticorpo monoclonale migliora parametri ossei

Gioco, Lottomatica si impegna anche per la tutela dell’ambiente

Condividi questo articolo:

Lottomatica si impegna anche per la sostenibilita’ ambientale: energia da fonti rinnovabili, riduzione dei consumi di acqua, compensazione delle emissioni di Co2

L’Amministratore Delegato di Lottomatica Group, Marco Sala, e il Direttore Generale, Renato Ascoli, hanno presentato oggi il Bilancio Sociale 2011 e gli interventi realizzati nell’ambito del Programma di Gioco Responsabile.

Il Bilancio Sociale, giunto alla sua quinta edizione, è lo strumento principale con cui Lottomatica illustra ogni anno ai suoi stakeholder l’impegno del Gruppo nella realizzazione di progetti e iniziative per un approccio responsabile al gioco e per il sostegno alla sfera sociale, culturale e ambientale delle comunità di riferimento, in Italia e all’estero. La strategia di sostenibilità attuata da Lottomatica Group si incentra, da sempre, su 4 cardini:

Sostenibilità economica: Salvaguardia dell’efficienza aziendale e del suo sviluppo nel medio e lungo periodo.

Sostenibilità sociale: Coinvolgimento e riconoscimento dei diritti di tutti gli stakeholder.

Sostenibilità ambientale: Rispetto per l’ambiente esterno, inteso anche come contributo al risparmio energetico.

Gioco Responsabile: Promozione del gioco responsabile in quanto aspetto centrale della strategia e dell’identità aziendale.

 

Nel 2011, a livello mondiale, il mercato regolamentato dei giochi ha registrato, al netto dei premi erogati, una raccolta complessiva di circa 417 miliardi di dollari. In Europa la raccolta netta è stata di 94 miliardi di euro mentre, per quanto riguarda l’Italia, nel 2011 la raccolta al netto delle vincite è stata di 18,4 miliardi di euro.

Lottomatica ha assunto da tempo impegni e obiettivi precisi anche sul tema della sostenibilità ambientale. Questi impegni hanno portato Lottomatica Group ad ottenere – unica nel mercato del Gaming e tra le prime 10 società in Italia – la certificazione ISO 500001:2011 (ex EN 16001:2009), relativa all’efficienza energetica in Italia, e la certificazione ambientale ISO 14001:2004 negli Stati Uniti. Inoltre, il Gruppo ha esteso anche al Canada la misurazione dell’impatto ambientale di tutte le sedi del Gruppo, già realizzata in Italia e negli Stati Uniti. Inoltre in Italia Lottomatica ha avviato alcuni progetti di sostenibilità ambientale, tra cui: l’utilizzo del 100% di energia elettrica prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili (certificata RECS- Renewable Energy Certificate System) e la riduzione del 20% dei consumi di acqua attraverso lavori di efficientamento della rete idrica; la compensazione delle emissioni di CO2 derivanti dalla produzione delle schedine del Gioco del Lotto, con interventi di piantumazione di alberi attraverso il sostegno al progetto “Parchi per Kyoto”, in particolare, con il progetto di rimboschimento di 3.500 alberi nel Parco Nazionale della Maddalena avviato nel 2011 e che sarà inaugurato a luglio 2012, Lottomatica negli ultimi tre anni ha contribuito alla piantumazione di oltre 12.000 alberi in sei diversi Parchi distribuiti in tutta Italia. Grazie alla collaborazione con la società “Azzero CO2”, infine, Lottomatica ha deciso di compensare le emissioni derivanti dalla stampa di tutti i materiali e dall’organizzazione dell’odierna presentazione del Bilancio Sociale attraverso la piantumazione di alberi nel Parco Nazionale del Gargano.

Nel corso della presentazione sono stati illustrati gli interventi realizzati nel corso del 2011 e le azioni già avviate nel 2012 nell’ambito del Programma di Gioco Responsabile, finalizzato a promuovere un contesto di gioco legale, sicuro e responsabile con un’attenzione particolare alla tutela dei giocatori e delle categorie più vulnerabili, in particolare i minori. Il Programma si basa su tre principi fondamentali: prevenzione, dialogo e cooperazione e anche nel 2011 ha riguardato tutte le 10 aree di intervento su cui si fonda che vanno dalla comunicazione di prodotto all’informazione e sensibilizzazione dei giocatori, passando per la formazione dei dipendenti e dei canali di vendita, il tutto finalizzato a salvaguardare il carattere ludico dell’esperienza di gioco, senza rischi ed eccessi. (red/com)


Questo articolo è stato letto 13 volte.

ambiente, energia, gioco, gioco Lotto, Lottomatica, sostenibilità ambientale, Superenalotto

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net