Giornata mondiale della Terra, ritorniamo ai quattro principi di Empedocle

Condividi questo articolo:

Giornata mondiale della Terra, l’editoriale di Ecoseven.net per presentare il numero speciale di oggi si rifa’ ai principi fondamentali della vita. Acqua, aria, terra, fuoco

Oggi è la Giornata mondiale della Terra. Ecoseven.net, portale del Saper Vivere, ha deciso di dedicare al tema una serie di articoli di approfondimento e di descrizione dei temi connessi alla Giornata Mondiale della Terra. Perché? Perché non basta celebrare o festeggiare un evento, se poi non lo si conosce e mette in pratica. Quindi, che fare? Ritornare alle origini secondo noi. Emepedocle, filosofo siciliano tra i primi della storia del pensiero occidentale, ci insegnò la teoria dei quattro principi del mondo e della vita: l’acqua, l’aria, la terra e il fuoco. La vita non avrebbe avuto origine senza questi principi naturali. Oggi, se ci pensiamo bene, abbiamo a che fare con gli stessi principi di Empedocle.

La Giornata mondiale della Terra ci ricorda che ci sono risorse di cui non possiamo fare a meno per vivere e per crescere. Pensiamoci bene un attimo, sperando che Emepdocle ‘non si offenda’. L’acqua, un bene prezioso, una risorsa importante, può anche contribuire a produrre energia elettrica, lo dimostra l’idroelettrico. L’aria: il vento è una risorsa potenzialmente infinita. Il fuoco, la potenza del sole: altra risorsa infinita per la produzione di energia. La terra, nelle sue viscere si trova la potenza del calore e la geotermia ne è la dimostrazione.

La Giornata mondiale della Terra per noi è questo. La consapevolezza che la Terra è fatta di risorse che sono state messe a nostra disposizione e sta a noi non sprecarle, sta a noi mettere in moto l’energia giusta con un comportamento consapevole soprattutto. Tutti ne abbiamo bisogno. La Giornata mondiale della Terra ci ricorda che una parte, rilevante, del pianeta soffre ancora la fame, ha problemi di nutrizione, non ha un tetto sotto il quale abitare. Non passiamo la Giornata mondiale della Terra senza aver fatto un’azione a favore del Pianeta, senza aver conosciuto o approfondito un tema relativo al nostro futuro. Infine un ringraziamento al Center for Food & Nutrition di Barilla, che ha messo a disposizione dei lettori di Ecoseven, in occasione della Giornata mondiale della Terra, un link nella nostra homepage da dove poter scaricare gratuitamente il libro Eating Planet 2012. Nutrirsi oggi una sfida per l’uomo e per il Pianeta (Edizioni Ambiente).

(michele guerriero)

Questo articolo è stato letto 13 volte.

acqua, aria, Barilla, Center for food & nutrition Barilla, Giornata mondiale della Terra, pianeta

Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net