Earth Day: tutto il mondo si mobilita per la Giornata mondiale della Terra

Condividi questo articolo:

La Giornata mondiale della Terra 2015  si pone l’obiettivo di piantare oltre un miliardo di alberi o semi. Partecipa anche tu con un gesto a favore dell’ambiente. Gli eventi in Italia

 

È la Giornata mondiale della Terra, una giornata voluta fortemente dalle Nazioni Unite dopo che nel 1970 un movimento ecologista negli Stati Uniti aveva deciso di fissarla per il 22 aprile.  La giornata è giunta alla 45/ma edizione e sempre più sono le persone che si mobilitano per la salvaguardia del Pianeta: oggi nel mondo ci saranno almeno 1,1 miliardi di ‘azioni verdi’. Obiettivo del 2015 è piantare oltre un miliardo di alberi o semi. La giornata mondiale della Terra vuole essere quindi un momento per informarsi, educare e, soprattutto, fare.

Come è nato questo giorno? Grazie ad un’idea del senatore democratico Gaylord Nelson che pensò, negli anni Sessanta, di organizzare una serie di incontri e conferenze dedicate all’ambiente. Il suo impegno si fece ancora più attivo a partire dal 1969, quando tra gennaio e febbraio a Santa Barbara, in California, si verificò uno dei più gravi disastri ambientali degli Stati Uniti causato dalla fuoriuscita di petrolio da un pozzo della Union Oil.  E il 22 aprile dell’anno successivo, milioni di cittadini americani, varie organizzazioni che fino a quel momento si erano occupate di specifiche battaglie, migliaia di college e università aderirono a una grande manifestazione in tutti gli Stati Uniti dedicata alla salvaguardia del pianeta, una sorta di prima Giornata della Terra.

 

Anche l’Italia partecipa alle celebrazioni della Giornata Mondiale della Terra. Qui tutti gli eventi

gc

Questo articolo è stato letto 3 volte.

earth day, Giornata mondiale della Terra, terra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net