ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Torino, tensioni davanti al Politecnico: lanci di pietre contro forze dell'ordine-Morte Hanna Herasimchyk, svolta nelle indagini: compagno arrestato dopo 6 mesi per omicidio-Sanremo, Conti: "Mai detto che non voglio canzoni su guerra e immigrazione"-Lega, Romeo candidato unico alla segreteria in Lombardia-Capitale italiana del libro 2025, la vincitrice è Subiaco-Pietrangeli operato dopo una caduta. I medici: "Sta bene, già parla di Sinner e Berrettini"-Siria, al-Jawlani alla popolazione: "Celebrate la vittoria della rivoluzione"-Mondiali 2026, guida al sorteggio: cosa dovrà aspettarsi l'Italia-Solidarietà e spettacolo, a Milano 1.500 manager a teatro a sostegno associazioni umanitarie-Imprese, Montemurro: "Premio Industria Felix a 161 aziende"-'È finita la pace', Marracash pubblica a sorpresa il nuovo album-Premio, presidente giuria 'Salva la tua lingua Locale': "Dialetti riducono effetti globalizzazione"-Neonati sepolti, autopsia rivela morte dopo parto primogenito Chiara Petrolini-Billboard Music Awards, Taylor Swift da record: "Il più bel regalo di compleanno"-Venerdì 13 dicembre con il maltempo, ma la prossima settimana arriva l'anticiclone-Geo Barents lascia il Mediterraneo centrale: "Leggi assurde"-Logico, "Tassa salva-calcio su scommesse online in legge di bilancio sarebbe ingiustificabile"-Controlli Nas in B&B, irregolare 1 su 5: a Roma sospese 7 strutture-Ucraina, da Usa nuovi aiuti militari per 500 milioni di dollari-Agenzia delle Entrate, Ruffini: "Lascio, non scendo in campo ma rivendico il diritto di parlare"

È Mantova la città più green d’Italia

Condividi questo articolo:

La “pagella” di Legambiente alle città italiane: scopriamo Ecosistema urbano 2017

La città più “verde” d’Italia? È Mantova. Infatti, se si considerano le performance ambientali, quindi raccolta differenziata, contenimento delle perdite idriche, qualità dell’aria, presenza di alberi, trasporto pubblico, la piccola città lombarda spicca tra le altre. Lo certifica la classifica di Legambiente “Ecosistema urbano 2017”.

Le città italiane in classifica sono 104. Al secondo posto troviamo Trento e al terzo Bolzano. Seguono Parma, Pordenone e Belluno. All’ultimo posto la siciliana Enna. Le città ai primi sei posti hanno raggiunto e superato gli obiettivi di raccolta differenziata del decreto Ronchi del 1997: Mantova sfiora l’80% di raccolta differenziata. Belluno e Bolzano hanno la migliore qualità dell’aria, in particolare nella città altoatesina in dieci anni il peso delle polveri sottili è stato ridimensionato del 40 per cento.

Tra le grandi città si nota il miglioramento di Milano, che sale al 31esimo posto, mentre Torino ne esce male a causa dello smog: è stata città con il maggior numero di giorni fuorilegge per il pm10 nel 2016 (a seguire Milano e Napoli).

Il capoluogo lombardo ha fatto passi avanti grazie a a scelte come quelle dall’Area C, la zona a traffico limitato a cui possono accedere solo i veicoli più ecologici, il car sharing e il potenziamento del trasporto pubblico. L’aria però rimane inquinata , dato che spesso si sforano i limiti di pm 10, le polveri sottili più pericolose.

Questo articolo è stato letto 44 volte.

città, classifica, ecosostenibilità, green, Italia, legambiente, Mantova, riciclo, smog, verde

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net