Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Quanto paghi davvero una birra? Fino al 40% sono imposte-7 semi di frutti da non buttare: sai come farli germogliare?-Moka, il caffè perfetto? È una questione di chimica-I coralli sono spacciati? Un nuovo studio mappa le barriere che resistono al cambiamento climatico-Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare

22 Marzo, e’ la Giornata mondiale dell’acqua

Condividi questo articolo:

Giovedi’ 22 marzo si celebra la giornata mondiale dell’acqua, organizzata e promossa dalle Nazioni Unite. L’evento serve a ricordare quanto sia prezioso questo bene   

22 marzo, è la Giornata mondiale dell’acqua. L’evento è promosso dall’Onu e ha come unico scopo ricordare a tutti quanto l’acqua sia un bene prezioso. E per questo un bene che va conservato, tutelato e non sprecato.

A ricordare quanto questo bene sia prezioso (viene chiamato oro blu) dobbiamo essere anche e soprattutto noi italiani. In Italia l’acqua costa ancora troppo poco e i cittadini ne utilizzano più di quanta ne sia necessaria. Tanti sono i litri. A lamentare tale situazione è Legambiente che  presentando ‘Acqua bene comune, responsabilità di tutti’ ha proposto di garantire a tutti 50 litri di acqua pro capite giornaliera, e di tassare l’acqua  che si utilizza oltre questa soglia. Sarebbe un modo per obbligare tutti al controllo di questa risorsa importante.

Anche l’Istat, in occasione della giornata mondiale dell’acqua, ha fornito alcuni dati circa la situazione italiana. L’ Istat ha fotografato abitudini e diffidenze. Nel 2011 tante sono ancora coloro che diffidano dal bere acqua di rubinetto. Il 30,0% delle famiglie ha al suo interno uno o più componenti che dichiarano di non fidarsi a bere l’acqua dal rubinetto. Tale fenomeno raggiunge i livelli più elevati in Sicilia (60,1%), Sardegna (53,4%) e Calabria (47,7%). Gli italiani quindi comprano l’acqua che bevono, si tratta di circa il 60% che acquista l’acqua minerale.

(GC) 

22 marzo giornata dell'acqua, acqua, dati spreco acqua, giornata mondiale dell'acqua, oro blu

I commenti sono chiusi.