ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Donne sottorappresentate negli studi clinici, l’infettivologa: "Con Hiv, più fragili"-Professioni, Salvini: "Trattamento economico migliore per ingegneri che lavorano per Pubblico"-Rai, accordo con Unirai: riconosciuto nuovo sindacato giornalisti-Parigi, uomo in consolato Iran minaccia di farsi esplodere: arrestato-Bper, assemblea nomina cda per triennio 2024-26, 7 posti su 15 a lista Unipol-Attacco Israele all'Iran, cosa è successo e cosa dicono gli Usa-Infortuni, Safety expo: "Al centro gli obiettivi sulla sicurezza del lavoro raggiunti e da raggiungere"-Landazabal (Gsk): "Investire in prevenzione per benefici economici Paese"-Parrella (Simit): "Anti-Rsv blocca evoluzione severa della malattia"-Siliquini (Siti): "Aggiornare calendario con anti-Rsv per anziani e fragili"-Andreoni (Simit): "Anti-Rsv riducono morti e spese per Ssn"-Israele-Iran, Blinken: "Usa non coinvolti in attacco. Italia importante per de-escalation"-Porno nel mirino dell'Ue: scattano nuove regole per PornHub, StripChat e XVideos-Trasporti, Crapanzano (Ordine Ingegneri): "Si parla poco di pianificazione"-Ai, Sironi(Ordine Ingegneri): "Importantissimo impegno di condivisione"-Apple rimuove WhatsApp e Threads dallo store in Cina, Pechino: "Pericolose per sicurezza"-Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta-Israele-Iran, Tajani: "Obiettivo politico del G7 è de-escalation"-Innovazione, Alparone (Regione Lombardia): "Digitalizzazione è strumento e non il fine"-Innovazione, Penati (Ordine Ingegneri): "Da Stati Generali un dialogo per soluzioni concrete"

22 Marzo, e’ la Giornata mondiale dell’acqua

Condividi questo articolo:

Giovedi’ 22 marzo si celebra la giornata mondiale dell’acqua, organizzata e promossa dalle Nazioni Unite. L’evento serve a ricordare quanto sia prezioso questo bene   

22 marzo, è la Giornata mondiale dell’acqua. L’evento è promosso dall’Onu e ha come unico scopo ricordare a tutti quanto l’acqua sia un bene prezioso. E per questo un bene che va conservato, tutelato e non sprecato.

A ricordare quanto questo bene sia prezioso (viene chiamato oro blu) dobbiamo essere anche e soprattutto noi italiani. In Italia l’acqua costa ancora troppo poco e i cittadini ne utilizzano più di quanta ne sia necessaria. Tanti sono i litri. A lamentare tale situazione è Legambiente che  presentando ‘Acqua bene comune, responsabilità di tutti’ ha proposto di garantire a tutti 50 litri di acqua pro capite giornaliera, e di tassare l’acqua  che si utilizza oltre questa soglia. Sarebbe un modo per obbligare tutti al controllo di questa risorsa importante.

Anche l’Istat, in occasione della giornata mondiale dell’acqua, ha fornito alcuni dati circa la situazione italiana. L’ Istat ha fotografato abitudini e diffidenze. Nel 2011 tante sono ancora coloro che diffidano dal bere acqua di rubinetto. Il 30,0% delle famiglie ha al suo interno uno o più componenti che dichiarano di non fidarsi a bere l’acqua dal rubinetto. Tale fenomeno raggiunge i livelli più elevati in Sicilia (60,1%), Sardegna (53,4%) e Calabria (47,7%). Gli italiani quindi comprano l’acqua che bevono, si tratta di circa il 60% che acquista l’acqua minerale.

(GC) 

Questo articolo è stato letto 6 volte.

22 marzo giornata dell'acqua, acqua, dati spreco acqua, giornata mondiale dell'acqua, oro blu

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net