Cosa e’ accaduto dopo il Big Bang?

Condividi questo articolo:

Cosa e’ accaduto dopo il Big Bang? Quali sono stati i primi segni di vita dell’Universo?

 

Cosa è accaduto dopo il Big Bang? La risposta arriva dai ricercatori dello Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics, che studiando ciò che è infinitamente lontano dai no (13,8 miliardi di anni fa ca.)i,  affermano di essere riusciti a rivelare i primi segnali di vita dell’Universo.

Grazie all’aiuto di un radiotelescopio al Polo Sud, gli esperti hanno individuato la prima prova sperimentale dell’esistenza di onde gravitazionali primordiali generatesi durante la grande esplosione. Il telescopio, racconta Ron Cowen su Nature, ha catturato unafotografia delle onde gravitazionali che si propagavano nell’Universo circa 380mila anni dopo il Big Bang, quando non si erano ancora formate le stelle.  La scoperta è di grande rilevanza: conferma la teoria dell’inflazione, ossia un’espansione accelerata dell’Universo, proposta dallo stessoGuth nel 1980. Ma non solo. Lo studio dimostra che se l’inflazione, un fenomeno squisitamente quantistico, abbia prodotto onde gravitazionali, la gravità ha anch’essa natura quantistica, proprio come le altre quattro forze fondamentali della natura.

 

Grazie allo studio, poi, si apre la via per studiare cosa avviene a scale energetiche elevatissime, molto più alte di quelle raggiungibili sulla Terra.

Questo articolo è stato letto 10 volte.

Big Bang, segni vita universo, universo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net