Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale

Concorso di idee per innovare l’agricoltura del sud Italia

Condividi questo articolo:

Si cercano sei idee “che cambiano il territorio” nel concorso dedicato al Mezzogiorno

Anche l’agricoltura deve cogliere la sfida dell’innovazione e per questo il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf) ha bandito il “Concorso di idee per l’innovazione nell’agricoltura del sud”.

L’obiettivo di questo progetto, che rientra nel Programma Rete Rurale Nazionale, è stimolare la creazione e la condivisione di soluzioni nuove per l’agroalimentare del nostro meridione. D’altronde, negli ultimi anni si è visto un continuo aumento dei giovani impiegati in agricoltura perché nell’economia verde c’è la possibilità di superare la crisi.

Il bando si rivolge a persone fisiche o giuridiche che possono partecipare singolarmente o congiuntamente anche mediante raggruppamenti o associazioni, indicando in tale caso il soggetto capogruppo.

Si cercano idee e proposte innovative; possono essere del tutto originali o riprese da altri contesti territoriali e/o settoriali e riadattate per risolvere un problema specifico e/o rilevante per l’agricoltura e territori rurali del Sud Italia. Il bando vuole promuovere anche il legame tra territorio e innovazione e per questo l’idea proposta non deve essere scollegata dal contesto territoriale e dalle caratteristiche produttive, organizzative, economiche e sociali a cui viene rivolta e per le quali è pensata.

I settori di applicazione delle idee possono essere di libera scelta del proponente oppure riguardare le seguenti aree tematiche:

1. colture tradizionali meridionali (miglioramento della competitività dei processi e della qualità dei prodotti)
2. produzioni emergenti per il sud, con spazi di mercato e potenzialità pedo-climatiche
3. prodotti e processi che promuovano la salvaguardia ambientale, consentano di reagire positivamente al cambiamento climatico e valorizzino lo sviluppo locale.

I termini per la presentazione delle domande scadono alle ore 14 del 22 dicembre 2016. Le proposte di innovazione presentate verranno valutate da un’apposita commissione di esperti. Saranno premiate le prime sei idee d’innovazione.

La finalità del Concorso, spiegano gli organizzatori, è promuovere il coinvolgimento e il confronto degli addetti al settore agroalimentare e dei cittadini sul tema dell’innovazione di cui tanto si parla, ma di cui poco si conoscono ambiti applicativi, effetti e utilità.
Soprattutto si intende aprire gli spazi della proposta di nuove idee a chi non fa parte dei circuiti convenzionali, ma ha in mente soluzioni a problemi e vorrebbe confrontarsi con chi produce innovazione “per mestiere”.

Chiunque ritenga di aver individuato tecniche, processi, modelli di organizzazione, strumenti in grado di valorizzare le ricchezze dell’agricoltura del sud e di rispondere a problemi reali e operativi, può cimentarsi e fare la propria proposta.

agricoltura, bando, Italia, sud


Redazione Ecoseven

La Redazione Ecoseven realizza contenuti di approfondimento dedicati ad ambiente, energia, economia sostenibile, innovazione, mobilità, alimentazione e benessere. Dal 2010 Ecoseven pubblica notizie, analisi e guide informative con l'obiettivo di rendere accessibili temi legati alla sostenibilità, alla transizione ecologica e alla qualità della vita. I contenuti vengono verificati e aggiornati sulla base delle fonti disponibili al momento della pubblicazione.

I commenti sono chiusi.