Cina, panda partorisce due cuccioli. E’ il quarto parto gemellare

Condividi questo articolo:

Una bellissima notizia che viene dalla Cina, una mamma panda ha partorito due piccoli, un maschio e una femmina, la mamma è al quarto parto gemellare, una notizia che ridà speranza alle specie in via di estinzione, di cui il panda è simbolo

Il simbolo della specie in estinzione, della specie da salvaguardare, il panda torna protagonista sulle cronache internazionali, questa volta nel lontano Oriente: in Cina. Nella ’terra del drago’ infatti un panda di 12 anni ha partorito due gemelli. La madre di nome Qi Zhe e i suoi piccoli hanno fatto il giro del mondo. Di questi tempi, non è facile assitere ad una notizia così importante che dà fiducia e speranza a chi crede nella battaglia animalista.

Il tutto è avvenuto al Panda Breeding Research Institute nella Provincia di Sichuan. Qui è stato ricreato l’ambiente nel quale possono vivere questi animali. Come stanno i due gemelli? In questi giorni sono in un’incubatrice, la prima, una femmina, pesa 152 grammi e il maschio un pò meno: 122 grammi. Le difficoltà di un parto del genere sono dovute soprattutto al fatto che per le femmine dei panda i giorni fertili sono solo due all’anno e solo un terzo delle femmine riesce a portare a termine la gravidanza, inoltre sussite una mortalità molto elevata nei piccoli.

Una curiosità che rende ancora più bella la notizia è che la mamma dei due piccolini quando nacque, dodici anni fa, fu attaccata dalla madre che si spaventò del suo colore rosso e per questo fu operata d’urgenza subendo un intervento di sette punti. Infatti il suo nome Qi Zhe significa ’sette punti’. I piccoli potranno incontrare così i fratelli più grandi nati tutti da un parto gemellare nel 2006, nel 2008 e nel 2010. Che dire? Le buone notizie sono sempre benvenute, in particolar modo per le specie in via di estinzione.

Questo articolo è stato letto 15 volte.

cina e panda, panda, panda in cina partorisce, panda in cina partorisce due piccoli, specie in via di estinzione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net