ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Camminare dopo i pasti aiuta il cuore, occhio all'orario giusto-SuperEnalotto, la combinazione vincente di oggi 7 febbraio-De Rossi e il rigore che decide Genoa-Napoli: "Calcio non esiste più"-Sparatoria Rogoredo, morto 30enne cinese rimasto gravemente ferito-Milano Cortina 2026, romanista e parente della grande Gina: Lollobrigida vince l'oro (anche di mamma)-Milano Cortina, Lollobrigida e l'oro da mamma: "Adesso un altro figlio"-Futuro Nazionale, Vannacci registra il partito dal notaio: sarà lui il presidente-Potenza, 36enne partorisce all'ospedale di Lagonegro e poi muore: aperta un'inchiesta-Milano Cortina 2026, J.D. Vance portafortuna: arriva e il team Usa segna due punti-Dolci fritti a Carnevale? Il nutrizionista dice sì alle eccezioni: "Ecco il trucco salva-golosi"-Milano Cortina, primo oro per l'Italia con Francesca Lollobrigida: record olimpico nei 3mila-Francesca Lollobrigida, chi è il primo oro azzurro alle Olimpiadi di Milano Cortina-Tinto Brass: "Bloccati a Isola Farnese dalla frana, fate qualcosa sembra un nuovo lockdown"-Ian Matteoli, chi è l'azzurro che fa sognare l'Italia dello snowboard a Milano Cortina-Travolti da valanga durante fuoripista in Valtellina: due morti-Epstein files, su un volo del finanziere pedofilo anche il segretario alla Marina Usa Phelan-Africa, Meloni in Etiopia il 13-14 febbraio: 'tagliando' del governo al Piano Mattei-Ghali e la cerimonia di Milano Cortina: "Non c'era pace"-Juve, Yildiz rinnova il contratto: firma fino al 2030-Lucca, donna trovata morta in un ruscello a Capannori

Cina: l’ecosistema incontaminato che nasce all’interno di una voragine nascosta

Condividi questo articolo:

Un ecosistema incontaminato nato e cresciuto all’interno di una voragine nascosta è stato scoperto da pochi anni nella provincia di Hubei, nella Cina centrale

 

Un ecosistema incontaminato nato e cresciuto all’interno di una voragine nascosta è stato scoperto da pochi anni nella provincia di Hubei, nella Cina centrale. Si tratta, in pratica, di una misteriosa cavità calcarea formatasi dentro la montagna Xuanen, ad Enshi, dove è possibile ammirare lo sviluppo di un paesaggio naturale lussureggiante ed autosufficiente, divenuto dimora di varie specie animali e vegetali.

Ad oggi, solo una manciata di persone sono riuscite ad introdursi all’interno di questo habitat incontaminato. Il paesaggio è infatti accessibile soltanto attraverso una corda ed una scaletta.

L’ecosistema naturale, preservato dall’ambiente, si è potuto formare a circa 290 metri di profondità (con una superficie di circa 6.7 ettari) a seguito di processi carsici in una regione della Cina dal clima prevalentemente umido.

La luce del sole, in particolare, raggiunge questo spazio attraverso un’unica apertura nella roccia della montagna che permette di raccogliere la pioggia. Condizioni, queste, particolarmente favorevoli a garantire lo sviluppo di un paesaggio umido, ricco di ossigeno e di vegetazione.

L’ecosistema scoperto ad Enshi, nello specifico, si presenta agli occhi dei visitatori come un morbido tappeto verde di fiori profumati e muschi che ricoprono la base rocciosa della dolina.

 

L’habitat inoltre, si rivela perfetto per la nidificazione di centinaia di rondini che proprio in quel luogo hanno trovato gli insetti di cui nutrirsi. Questo paesaggio è il chiaro esempio della forza della natura e di come la flora abbia avuto uno spirito di sopravvivenza e di adattamento straordinario. Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito.

Matteo Ludovisi

Questo articolo è stato letto 235 volte.

Cina, ecosistema, ecosistema incontaminato, ecosistema voragine, voragina

Comments (16)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net