ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, attacco russo su più regioni: morti e decine di feriti-Bologna-Roma 0-2, Malen ed El Aynaoui stendono i rossoblu e Gasperini sale a -2 dalla Juve-Treviso, bimba di 18 mesi rimane incastrata nel tosaerba: è in pericolo di vita-Iran, Reza Pahlavi: "Lotterò per il mio popolo e il mio Paese fino a quando sarà libero"-25 aprile, militanti Pld bloccati a Milano dai pro Pal: "Diritto a manifestare messo in crisi da estremisti"-Parma-Pisa 1-0, decide Elphege e gialloblu salvi-Iran, Reza Pahlavi: "Lotterò per il mio popolo e il mio Paese fino a quando sarà libero"-25 aprile, a Roma spari ad aria compressa vicino al Parco Schuster dopo corteo: feriti un uomo e una donna-MotoGp Spagna, Marc Marquez vince la gara Sprint davanti a Bagnaia-Calcio, il designatore degli arbitri Rocchi indagato per concorso in frode sportiva: "Sono sereno"-25 aprile, Brigata ebraica contestata al corteo di Milano-Terna, Di Foggia lascia: accordo per uscita anticipata e rinuncia a indennità da 7 milioni-MotoGp Spagna, pole per Marc Marquez: Bezzecchi quarto-25 aprile, cortei in tutta Italia: momenti di tensione a Roma - Diretta-Carlo III negli Stati Uniti: la posta in gioco della visita tra rischi e opportunità-Il Kraken è esistito e dominava gli oceani, la scoperta sul 'mostro dei mari'-Addio a Dean Tavoularis, Coppola piange il suo scenografo da Oscar-Tragedia a Fiumicino, auto travolge un pedone e si ribalta: un morto e tre feriti gravi-Rettore dell'Università Link, Carlo Alberto Giusti, premiato a New York dalla Niaf-Ponte del 25 aprile col caldo: fino a 27°C in Italia, poi arriva il maltempo

Cambiamenti climatici. Cosa?

Condividi questo articolo:

Non tutti hanno la consapevolezza dei rischi che si corrono con i cambiamenti climatici. Le differenze della percezione nelle diverse zone del mondo

Cambiamenti climatici: cosa sono questi sconosciuti? Sembra assurdo, eppure, nel mondo, 4 persone su 10 non hanno mai sentito parlare di cambiamento climatico. La percentuale sale se si parla di India, Egitto e Bangladesh: qui il 65% della popolazione non ne ha mai sentito parlare. Ma in

Europa, Usa e Giappone le persone consapevoli sono oltre il 90%. A sostenerlo è una ricerca delle università di Yale, Massachusetts, Columbia e Utah, pubblicata sulla rivista ‘Nature Climate Change’.

 

Essere più consapevoli serve e tutti i governi dovrebbero veicolare un messaggio sui cambiamenti e i rischi che si corrono. Secondo lo studio, nel mondo la consapevolezza della situazione principalmente al livello di istruzione, mentre la percezione del rischio è legata alla comprensione delle cause umane che sono alla base dei mutamenti del clima. In molti paesi asiatici e africani, invece, a fare la differenza è la percezione del cambiamento del meteo e delle temperature locali.

Situazione diversa in Cina: qui oltre all’istruzione contano il reddito familiare e l’area abitativa, in città o nelle zone rurali. La popolazione cinese infatti, avverte la percezione del rischio passa dalla non soddisfazione della qualità dell’aria.

gc 

Questo articolo è stato letto 36 volte.

cambiamenti climatici, clima, percezione cambiamenti climatici

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net