ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Ambiente: gravita’ compromessa in Antartide a causa dei cambiamenti climatici

Condividi questo articolo:

Uno studio dell’Agenzia spaziale europea, ha rilevato che i cambiamenti climatici avrebbero effetti anche sulla gravita’ in Antartide

I cambiamenti climatici avrebbero effetti anche sulla gravità in Antartide. A dimostrarlo uno studio dell’Agenzia spaziale europea (ESA) che ha recentemente presentato i risultati di 4 anni di misurazioni ad opera del suo satellite ‘GOCE’. 

Il satellite, in particolare, ha rilevato una modifica ‘non trascurabile’ della gravità della Terra, localizzata nella regione antartica. La causa sarebbe da ricercare, tra le varie motivazioni, nei cambiamenti climatici in atto, nella rotazione del Pianeta, nella posizione delle fosse oceaniche e nelle variazioni di massa delle grandi lastre di ghiaccio.

Le analisi satellitari, hanno quindi permesso di rilevare che la diminuzione della massa di ghiaccio in Antartide nel periodo di 4 anni (tra il 2009 e il 2012 ), ha causato un calo del campo di gravità sulla regione.

Il satellite ‘GOCE’ ha effettuato, tra novembre 2009 e giugno 2012, delle rilevazioni ad alta risoluzione poi analizzate dall’Istituto Tedesco di Investigazione Geodetica (Deutsches Geodätisches Forschungsinstitut -DGFI), dai centri di ricerca ‘Delft University of Technology’ (Olanda), il Jet Propulsion Laboratory (Stati Uniti) e l’Università Tecnica di Monaco di Baviera. Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito.

(ml)

Questo articolo è stato letto 10 volte.

antartide, cambiamenti climatici, ghiaccio, gravità, satellite

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net