ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Amazzonia: diminuisce la deforestazione

Condividi questo articolo:

Secondo i dati del Governo Brasiliano la deforestazione dell’Amazzonia è diminuita del 18% rispetto allo scorso anno

 

Una bella, bellissima notizia, ma ancora tanto può esser e deve esser fatto: la deforestazione della foresta Amazzonica è diminuita del 18% rispetto allo scorso anno. La notizia è stata data dal ministero dell’Ambiente brasiliano: secondo i dati, in termini assoluti, sono andati distrutti 4.848 km2 di vegetazione, mentre nel 2013 la deforestazione aveva interessato 5.891 km2, con un aumento del 28,8% rispetto al 2012.

A fare da contrasto con questa notizia, però, sono i dati dell’ Ong Imazon di Belem, che ha presentato uno studio secondo cui la deforestazione sarebbe aumentata del 467% ad ottobre rispetto allo stesso mese del 2013. La ricerca indipendente ha individuato 244 km quadrati di deforestazione a ottobre. Un incremento impressionante rispetto allo stesso mese del 2013, quando vennero rilevati appena 43 km quadrati di area devastata.

 

La risposta del ministero dell’Ambiente è che non sia possibile comparare dati della Ong con quelli del governo, perche’ sono raccolti con metodologie differenti. ‘Il governo non raccoglie le speculazioni, lavora con dati certi. Non si possono mischiare informazioni: una cosa sono i dati dell’Istituto di geografia e statistica e un’altra quelli raccolti da un singolo ricercatore’, ha sostenuto il ministro dell’Ambiente, Izabella Teixeira.  Sia i rilevamenti del governo che quelli di Imazon si basano su dati trasmessi dai satelliti. Il sistema Prodes, utilizzato dal governo, fornisce i dati ufficiali su base annuale. Il governo utilizza anche il sistema Deter (Dati sul disboscamento in tempo reale). La Ong Imazon utilizza un terzo sistema, che si chiama SAD e non e’ riconosciuto dal governo brasiliano. 

gc

Questo articolo è stato letto 33 volte.

alberi, Amazzonia, deforestazione, foresta amazzonica

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net