ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Mantova: 21enne sorpreso a spacciare davanti a un locale, arrestato-Polonia: Orlando, 'partito governo condannato da Ue in stesso gruppo Meloni'-Milano: nel weekend 4 arresti della polfer in Stazione Centrale-Calcio: Svezia, famiglia reale loda Ibrahimovic dopo il ritiro, 'pieni di ammirazione e gratitudine'-**Sanremo: caso Blanco, Codacons si oppone a richiesta archiviazione**-Siemes, con Xcelerator e Industrial Operations X più servizi in automazione industriale-Siemens, con Xcelerator e Industrial Operations X più servizi in automazione industriale-Calcio: Serie A, due giornate di squalifica a Marlon del Monza-Barbaro, 'in Italia passi decisi verso sostenibilità politiche urbane'-Carabinieri: Prisco (Fdi), 'punto riferimento anche in territori meno popolosi'-Ambiente: Rizzetto (Fdi), 'governo al lavoro per transizione ecologica concreta'-Polonia: Zanella (Avs), 'indipendenza magistratura valore fondante Ue'-Femminicidio: Baldino (M5S), 'oltre repressione serve prevenzione economica'-Pnrr: Rosato (Iv), 'no a toni sfida, concentrarsi su capacità spesa utile'-Pd: Bindi, 'Schlein si apra, lei può dare la scossa'-Rugby: azzurri iniziano il primo raduno in preparazione alla Coppa del mondo-Caso Montante, l'ex sindaco: "Vita infernale coi paladini antimafia"-Pnrr: Ruffino (Az), 'Meloni metta a frutto soldi Ue per messa in sicurezza Nazione'-Finale Champions, Inzaghi: "Inter senza paura contro il City"-Ambiente: A.Fontana, 'contro consumo suolo fatta legge, ma su territorio siamo 10 mln'

Albero di Natale? Meglio quello vero

Condividi questo articolo:

Tra albero di Natale finto o vero e’ meglio acquistare un abete vero, che, finite le feste sia destinato al rimboschimento. Gli alberi finti inquinano troppo

Per festeggiare il Natale all’insegna del risparmio e della sostenibilità, la scelta dell’albero di Natale diventa importante. Vero o finto? Conviene più sradicare un albero dal suo terreno o acquistare facilmente un albero di plastica? La scelta per quanto possa sembrare ardua, è facile: meglio un albero di Natale vero.  Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un vero e proprio boom degli alberi finti, pensando che rispettano l’ambiente.

Per Natale 2012, la scelta veramente sostenibile è quella di acquistar un albero vero.  Nonostante, infatti, un albero finto non comporti l’abbattimento degli alberi veri, secondo le stime di  Lifegate News, realizzare un albero finto, in PVC, comporta la produzione di 21 kg di CO2, 12 kg se in polietilene. Dal momento che, in Italia, negli ultimi anni, ogni anno, vengono acquistati circa mezzo milione di alberi finti si calcola che si producono circa 115.000 tonnellate di anidride carbonica. Per non parlare, poi, dell’inquinamento che provochiamo, quando, finite le feste vogliamo sbarazzarci dell’albero. Sia il Pvc, sia il polietilene sono materiali difficili da smaltire.

Finite le feste di Natale, l’albero vero, invece, può essere destinato al rimboschimento e quindi ripiantato. Per essere sostenibili anche a Natale, infatti, basta fare solo qualche piccola attenzione: parliamo con chi ci fornisce l’albero e acquistiamo solo quelli che, finite le feste, saranno ripiantati.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 19 volte.

albero di Natale finto, albero di natale vero, Natale, scelta dell'albero di Natale

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net