Natura, gli alberi che vivono di più sono quelli che crescono al freddo

Condividi questo articolo:

Gli alberi più vecchi sono quelli che vivono in ambienti freddi. Ad una diminuzione della temperatura corrisponde un aumento degli anni di vita. A dimostrarlo è stata una ricerca firmata Italia

Una ricerca condotta da ricercatori italiani ha dimostrato, per la prima volta, che gli alberi più vecchi non solo continuano a crescere anche in età avanzata, ma che la loro anzianità è dovuta alle condizioni ambientali non proprio favorevoli. In realtà la cosa si sapeva da tempo, ma mancava la conferma.

Da qualche giorno lo studio, guidato da Gianluca Piovesan, professore di selvicoltura dell’Università della Tuscia, ha dimostrato come lo stato di salute dell’albero sia inversamente proporzionale all’aumento della temperatura. Un albero vivrà di più se piantato in un luogo freddo.

Al salire delle temperature diminuiscono gli anni di vita dell’albero e viceversa: per ogni grado di aumento della temperatura, la longevità diminuisce di 23 anni 

 

I faggi più longevi infatti (di circa 400 anni sulle Alpi e di oltre 500 sull’Appennino) vivono in aree remote di alta montagna, come a Lateis sulle Alpi Carniche e a Coppo del Morto nel Parco d’Abruzzo. Sull’Appennino nella fascia bioclimatica delle faggete, passando da 900 a 1.800 mwtri di quota (dove fa più freddo) la longevità raddoppia: da circa 200 anni a 400-450 anni.

 

(GC)
 

Questo articolo è stato letto 8 volte.

albero, Alpi, Appennini, temperatura, vita degli alberi

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net