ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Natale, giochi e dolci sicuri sotto l'albero e nella calza? Occhio alle contraffazioni-Il ritocco c'è ma non si vede, ecco qual è il trend della medicina estetica 2025-Ucraina, nel Donbass l'incertezza di un fronte fra analisi e propaganda: cosa succede-Dissociazione, il meccanismo (di difesa) che colpisce sempre più adolescenti-Ucraina, Berlino conferma vertice con Zelensky per lunedì: attesa anche Meloni-Ucraina-Russia, Trump: "Grandi progressi". E insiste: 'zona libera' nel Donbass-Re Carlo in tv: "La mia terapia contro il cancro potrà essere ridotta nel nuovo anno"-SuperEnalotto, numeri e combinazione vincente 12 dicembre 2025-Ucraina-Russia, Crosetto: "Avrei voluto ci fosse l'Europa a trattare"-Ucraina, Ue approva blocco asset russi. Italia: "Esplorare alternative"-Regalo hi-tech per Meloni a Natale, parlamentari doneranno alla premier un 'super Pc'-Travolto da mezzo industriale, operaio 63enne morto in sito di stoccaggio di ecoballe-Juve, Exor smentisce trattative per cessione quote-Dibattito acceso ad Atreju sulla giustizia, scintille sul caso Palamara con Parodi-Solidarietà e spettacolo, 1.500 manager a teatro a sostegno associazioni Milano-Riccardo Chailly torna sabato sul podio della Scala dopo il malore-Sclerosi multipla, neurologa Cocco: "Cure a casa scelte per libertà e autonomia"-Carta d'identità a Roma, sabato 12 dicembre la notte bianca: cosa prevede-No vax assolta per frasi contro Bassetti. Il giudice: "Delirio generico"-Autotrasporto, Assogasliquidi su fondo 590 mln: "Misura molto attesa anche da industria italiana gnl"

Addio al bollo auto? Arriva una proposta di legge

Condividi questo articolo:

C’è una proposta di legge per dire addio all’odiata tassa sull’automobile

Tutti gli automobilisti ricordano quel momento dell’anno in cui sono chiamati a pagare l’ennesima tassa: il bollo. Una delle tante spese che chi possiede un auto deve affrontare, oltre a benzina, assicurazione, tagliandi, manutenzione…

Ma ora un deputato, Roberto Caon, ha presentato una proposta di legge per abolire il bollo auto.

Nella proposta si presenta una soluzione per superare l’odiata tassa sull’automobile: sostituirla con una tassa sui consumi che preveda un aumento dell’accisa sui carburanti di 15 centesimi.

I vantaggi, secondo i promotori sarebbero duplici: i cittadini non dovrebbero più pagare un’imposta a scadenza fissa (e che prescinde dall’utilizzo del veicolo), mentre lo stato incasserebbe direttamente senza preoccuparsi dell’evasione sul bollo. Inoltre pagherebbero anche i 3.5 milioni di automobili immatricolate all’estero che circolano in Italia che sono di fatto esentate da una tassa che tutti gli altri pagano.

In sostanza chi utilizza più l’auto si troverebbe a pagare di più, mentre chi fa pochi chilometri avrebbe un risparmio. Una maniera per contrastare l’evasione e pagare in rapporto al proprio utilizzo del mezzo e non in base al semplice possesso. 

Bollo auto: ecco cosa succede se non lo paghi.

 

Questo articolo è stato letto 24 volte.

Bollo auto, eliminare bollo, tassa

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net