ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Zona bianca, regole: in Lombardia e Lazio stop coprifuoco-Roma: tragedia a Ardea, uccide due fratellini e anziano, poi si toglie la vita/Adnkronos-Roma: tragedia a Ardea, uccide due fratellini e anziano, poi si toglie la vita/Adnkronos (2)-Covid Italia, 1.390 nuovi contagi e 26 morti: bollettino 13 giugno-**Torino: Boccia, 'prime primarie al tempo del Covid, gran ritorno democrazia partecipata'**-Israele: Di Maio (Iv), 'Bennet apre nuova stagione, obiettivo sia due Stati per due popoli'-Covid: Vaia, 'task force per studiare varianti e adeguare risposte'-Covid: Vaia, 'vaccini non vanno messi in discussione, fiducia per seconda dose diversa' (2)-Covid: Vaia, 'vaccini non vanno messi in discussione, fiducia per seconda dose diversa'-Covid: Vaia, 'non credo a fughe da Wuhan, sbagliate considerazioni geopolitiche'-G7: a Carbis Bay parte sfida dei 'grandi' a Cina, Draghi apre a revisione 'Via della Seta' (2)-G7: a Carbis Bay parte sfida dei 'grandi' a Cina, Draghi apre a revisione 'Via della Seta' (3)-Como: senatrici Lega, 'Valenta strumentalizza diritti donne e dimentica fallimento porti aperti'-Centrodestra: Rauti, 'fusioni a freddo sono fallimentari'-Centrodestra: Rotondi, 'bene partito unitario ma richiede tempo e riflessione'-AstraZeneca, De Luca: "In Campania no mix vaccini"-Roma: Sgarbi, 'caso Ardea non è problema di armi ma di mancanza senso civico e solidarietà'-Como: Ravetto, 'parole Valente imbarazzanti, ancora silenzio su caso Saman'-G7: Gasparri, 'Cina cancro del pianeta da espellere da organizzazioni internazionali'-Como: Meloni, 'giustizia sia rapida e inflessibile'
foreste

Negli ultimi 20 anni sono 59 milioni… gli ettari di nuove foreste

Condividi questo articolo:

riforestazione

A partire dal 2000 sono ricresciute abbastanza foreste da rinverdire un territorio grande come la Francia

Trillion Trees, una joint venture della Wildlife Conservation Society (WCS), BirdLife International e World Wildlife Fund (WWF) ha pubblicato uno studio che ha rivelato che, dal 2000, sono stati ripristinati più di 59 milioni di ettari di foreste.

L’analisi e la conseguente mappa di rimboschimento che ne sono venuti fuori mirano a dimostrare che è possibile raggiungere buoni risultati se si applicano le giuste misure.

L’area delle foreste ripristinate è più ampia della Francia continentale e può immagazzinare circa 5,9 gigatonnellate di CO2.

“La deforestazione è al centro della nostra crisi climatica e dobbiamo fare tutto il possibile per fermarla”, ha affermato Josefina Braña Varela, vicepresidente e vice responsabile delle foreste del WWF, secondo quanto riportato in un comunicato stampa.

“Inoltre, il ripristino delle nostre foreste naturali giocherà un ruolo essenziale nel preservare questi ecosistemi critici. L’analisi fornisce una prospettiva positiva per la rigenerazione naturale, ma questa crescita non avviene senza un’attenta pianificazione, maggiori investimenti e forti politiche in atto che portano ad un aumento della copertura forestale”.

I risultati sono stati ottenuti attraverso un’analisi di immagini satellitari che copre 30 anni. I ricercatori si sono anche affidati alle conoscenze di esperti in oltre 100 siti in 29 paesi per fornire una visione più accurata.

Lo studio dimostra che le foreste hanno un grande potenziale di recupero, ma il tasso di rimboschimento è ancora molto basso rispetto alla deforestazione.

Quindi dice anche che c’è ancora molto da fare per ripristinare le foreste e frenare il cambiamento climatico, speriamo che i politici e i governi possano prendere le decisioni giuste.

 

Questo articolo è stato letto 17 volte.

alberi, boschi, deforestazione, foreste, rimboscamento

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net