ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
25 aprile con temperature record, l'esperto meteo: "Italia baciata dal sole"-Italia ripescata ai Mondiali? Trump 'dice no': "Non voglio penalizzare i giocatori dell'Iran"-Trump: "Iran nel caos, non ho fretta: non userò armi nucleari". Israele-Libano, tregua di altre 3 settimane-Safety Expo 2026-sicurezza sul lavoro, benessere psicosociale in primo piano-Incidente a Barletta, due morti e cinque feriti-Foggia, uccide la moglie a colpi di pistola e si costituisce-Iran, Papa Leone XIV: "Non posso essere a favore della guerra"-Meta licenzia 8.000 dipendenti, è il 10% dell'organico totale-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 23 aprile-Malpensa, aeroporto rimane intitolato a Silvio Berlusconi. La figlia Marina: "Tar rimette cose a posto"-Musica, Vittimberga (Inps): "Protagonisti culturali, non solo ente previdenziale"-Sondaggio politico, crescono Fratelli d'Italia Pd e M5S. Conte 'vince' le primarie-Musica, Merlino (Mic): "Riqualificazione urbana e grande cultura per Festival Garbatella"-Macron, addio alla politica: "Lascio quando scade mandato da presidente"-Musica, De Felice (Inps): "Festival Garbatella per rafforzare coesione Paese"-Consumi, Bacchiega (Esselunga): "Promozione stili di vita sani è parte nostro piano di sostenibilità"-Consumi, Tedeschi (Diageo Italia): "Promuoviamo consumo consapevole e responsabile dell'alcol"-Musica, Baldassarre (Lazio): "Inclusiva e accessibile con Festival Garbatella"-Roma, Ranieri 'spegne' lite con Gasperini: "Stanno dando tutto, uniti per un unico scopo"-Louis compie 8 anni, William e Kate lo celebrano con foto e video inediti

Le Nazioni Unite per il clima

Condividi questo articolo:

L’ONU ha lanciato una nuova coalizione per occuparsi dei cambiamenti climatici

I leader dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dell’United Nations Environment Program (UNEP) hanno lanciato, insieme al World Meteorological Organization (WMO), una nuovissima coalizione per affrontare le conseguenze del cambiamento climatico e per cercare di prevenirne le cause. Ogni anno 12,6 milioni di persone muoiono a causa dei rischi ambientali, in particolare l’inquinamento atmosferico: l’obiettivo principale della coalizione è proprio quello di abbassare questo numero. 

Le tre organizzazioni lavorano già insieme, ma l’idea della nuova coalizione nasce per rafforzare le azioni di tutela della salute che devono essere messe in atto: l’unione ha già iniziato a parlare delle opportunità e delle sfide future. L’inquinamento atmosferico è sicuramente una di queste.

Circa sette milioni di persone muoiono prematuramente ogni anno a causa di malattie legate all’inquinamento atmosferico, come malattie respiratorie, cancro, malattie cardiache o ictus. Secondo l’ONU, in molte delle principali città del mondo l’inquinamento atmosferico è superiore agli standard di qualità dell’aria dell’OMS. Gli inquinanti che minacciano la salute umana contribuiscono anche al cambiamento climatico e danneggiano l’ambiente. Le Nazioni Unite hanno detto che abbassando quelle che vengono chiamate emissioni inquinanti climatiche di breve durata (provenienti da agricoltura, traffico, industria o fornelli, ad esempio), si potrebbe contribuire a ridurre il tasso di riscaldamento globale di circa 0,5°C entro il 2050 – secondo quanto riferito dall’ONU, le temperature medie nel 2017 sono state di di 1,1°C sopra i livelli preindustriali.

Una delle prime iniziative della coalizione sarà una conferenza, la Global Conference on Air Pollution and Health, che si svolgerà presso la sede dell’OMS a Ginevra, in Svizzera, dal 30 ottobre al 1° novembre del 2018.

 

Questo articolo è stato letto 13 volte.

allarme, clima, Oms

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net