Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?

Un condizionatore fatto di terracotta e acqua

Condividi questo articolo:

Ant Studio crea un condizionatore d’aria low-tech che utilizza materia e materiali tradizionali per raffreddare naturalmente l’aria

La natura porosa della terracotta l’ha sempre resa un materiale molto usato, fin dai tempi più antichi, quando con ci si realizzavano ceramiche, piastrelle e condizionatori d’aria. Incredibile da pensare, ma è così. Ed è con quelle stesse dinamiche che l’Ant Studio di Nuova Delhi ha realizzato un condizionatore d’aria low-tech usando la terracotta. 

Si tratta di un’installazione scultorea che riesce a raffreddare l’ambiente quando viene fatta scorrere sopra di essa l’acqua. È stata progettata dall’architetto e fondatore di Ant Studio Siripurapu Monish come un progetto di abbellimento per una fabbrica di elettronica.

Il condizionatore è costituito da molti tubi di terracotta che sono stati disposti in una forma sferica utilizzando un telaio in metallo. Siripurapu ha spiegato che lo ha ideato sfruttando tecniche di costruzione e materiali tradizionali e usando l’antico concetto di raffreddamento evaporativo per il design.

L’installazione è stata concepita come un’alternativa più economica all’aria condizionata elettrica: la fabbrica voleva mantenere i suoi dipendenti freschi e confortevoli, ma non poteva permettersi un grande sistema elettrico di condizionamento. Con questo dispositivo, quando l’acqua viene versata e passata sulla terracotta (in questo caso viene pompata elettronicamente), l’argilla porosa assorbe il liquido e, mentre lentamente evapora, l’aria intorno a esso si raffredda.

C’è molta ricchezza di conoscenze e possibilità nei materiali tradizionali e nei modi di costruire: i progettisti moderni sono sempre più alla ricerca del passato come punto di riferimento per aiutare a risolvere i problemi di oggi in modo efficiente e rispettoso dell’ambiente. La terracotta in questo senso è un materiale davvero interessante. Per l’Ant Studio, una base su cui lavorare e da integrare, in modo da ridefinire la maniera in cui vengono esaminati i sistemi di raffreddamento. Inoltre, in questo modo, ogni impianto potrebbe essere trattato come un pezzo d’arte.

aria condizionata, clima, condizionatore


Redazione Ecoseven

La Redazione Ecoseven realizza contenuti di approfondimento dedicati ad ambiente, energia, economia sostenibile, innovazione, mobilità, alimentazione e benessere. Dal 2010 Ecoseven pubblica notizie, analisi e guide informative con l'obiettivo di rendere accessibili temi legati alla sostenibilità, alla transizione ecologica e alla qualità della vita. I contenuti vengono verificati e aggiornati sulla base delle fonti disponibili al momento della pubblicazione.

I commenti sono chiusi.