ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Iran, attacco Usa entra in fase 2: "Colpiremo ovunque, Teheran senza chance"-Antisemitismo, via libera al ddl dal Senato: ecco le norme previste-Digiuno intermittente, rischi per cuore? Lo studio e l'allarme-Iran, offensiva di terra: migliaia di curdi attaccano-Lazio-Atalanta, Sarri e Palladino ammoniti per proteste. Cos'è successo in semifinale di Coppa Italia-Iran, i 4 obiettivi di Trump: la lista della Casa Bianca-Ucciso in casa Mario Ruoso, il patron di TelePordenone: "Colpito alla testa con corpo contundente"-Sondaggio politico, Fratelli d'Italia e Pd scendono-Iran, Casa Bianca: "Spagna coopererà con esercito nella guerra". Ma Madrid smentisce-Referendum giustizia, Mulè: "Se vince No per prossimi 50 anni niente riforma giustizia e Costituzione antifascista inattuata"-Depistaggi Cucchi, Cassazione assolve il colonnello Lorenzo Sabatino-Coppa Italia, oggi semifinale Lazio-Atalanta - La partita in diretta-Biazzo (Unindustria): "Premio Film Impresa, positiva la risposta del sistema produttivo italiano"-Iran, Meloni: "Stiamo affrontando giorni difficili". Tajani parla con Rubio-Massimo Caputi, morta improvvisamente la moglie Roberta: "Eri la mia stella polare"-Key Energy Summit, rinnovabili e data center nel futuro energetico-Cattani (Farmindustria): "Testo unico per superare payback e nuove sfide"-Luppi (Msd): "Per Italia più attrattiva Testo unico e no payback"-Antisemitismo, via libera del Senato al ddl: Pd si divide-Rizzo (UniPi): "Screening e immunizzazione pilastri per prevenire Hpv"

La caduta della Stazione Spaziale Cinese

Condividi questo articolo:

La Cina ha perso il controllo della sua prima Stazione Spaziale nel 2016 e tra poco alcuni pezzi di quella stessa stazione potrebbero precipitare sulla Terra

L’organizzazione di ricerca Aerospace Corporation ha recentemente previsto che la stazione spaziale cinese Tiangong-1, di cui è stato perso il controllo nel 2016, potrebbe rientrare nell’atmosfera del nostro pianeta verso la metà di marzo. Pezzi per un totale di circa 900-3.600 chilogrammi di questa stazione da 8.600 chili finiranno per colpire la superficie terrestre.

Tiangong-1 fu la prima stazione costruita e varata dalla Cina: la inviarono nello spazio nel 2011 e con essa furono completate due missioni con equipaggio. Tiangong-1 era stata progettata per non dover durare molto oltre il 2013, ma la Cina decise di allungarne la vita – motivo per cui è rimasta in orbita fino a che non se ne è perso il controllo. L’orbita della stazione è gradualmente retrocessa, quindi il suo rientro sarà definitivamente non controllabile.

A rendere meno preoccupante questa notizia ci sono le previsioni di molte agenzie spaziali che hanno monitorato la stazione e che pensano che essa cadrà in una regione – a una latitudine tra i 43° Nord e i 43° Sud – che è in grande misura coperta dall’oceano. Inoltre, anche la maggior parte della terra in quella zona è disabitata. Aerospace Corporation ha detto che «la probabilità che una persona specifica (cioè tu) venga colpita dai detriti di Tiangong-1 è circa un milione di volte inferiore alle probabilità di una vincita alla lotteria».

Non è la prima volta che un oggetto così grande fa un rientro incontrollato ma, contando che l’umanità lancia oggetti nello spazio da circa 50 anni e una sola persona probabilmente è stata colpita dai detriti spaziali in tutto questo tempo, dovremmo essere tranquilli. Oltretutto, quella persona, ovvero Lottie Williams, che è stata colpita da un frammento di metallo nel 1997 mentre stava facendo una passeggiata a Tulsa, in Oklahoma – secondo la NASA a causa del rientro di un razzo Delta –, non è nemmeno stata ferita.

Questo articolo è stato letto 34 volte.

Cina, stazione spaziale, TerraceHome

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net