ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Governo: Meloni scherza con cronisti, 'faccio tardi per farvi fare le dieci...'-M5S: Iezzi (Lega), 'Brigate di cittadinanza? da Grillo istigazione a terrorismo'-Ue: Castaldo (M5S), 'tassare criptovalute per maggiore equità fiscale'-Terzo Polo: incontro Calenda-Renzi, 'federazione a novembre'-Pd: De Maria lancia il ticket Bonaccini-Schlein, Renzi, 'con o senza Elly dem finiti'-Fontana (Centri clinici Nemo): 'Nostre conoscenze al servizio di Villaggio Insieme'-Lazio: Lombardi, alleanza con Pd? 'Presto per dirlo, ma su Regioni scelte dal basso'-Governo: Draghi vede Casini a P.Chigi-Tironi (Lombardia): 'In regione numeri in crescita per Sla e Alzheimer'-Migranti: Carmina (M5S), 'rivedere politica comunitaria, Ue convitato di pietra'-Sileo (Ats Brescia): 'A Carpenedolo una struttura specifica per Sla e Alzheimer'-**Elezioni: Ist.Cattaneo, se Pd, M5S e Azione uniti doppio collegi rispetto a centrodestra**-Governo: Calenda, 'basta che Meloni non abbia festeggiato vittoria ed è già statista...'-Un microscopio per il Vimm, Th Resorts sostiene il progetto-**Pd: verso Direzione dem, streaming e relazione Letta 'aperta'**-Fisco: Freni (Lega), 'flat tax a 100mila? Non vedo problemi a farla in manovra'-Castelli (Crédit Agricole Vita), ‘Innovazione va integrata, unico limite è immaginazione’-Governo: Borghi, 'non fare flat tax e tenersi la Fornero? No grazie'-Fisco: Bagnai, 'flat tax riduce e semplifica tasse, obiettivo Lega'-Colloqui di lavoro nel metaverso, al via la sperimentazione di Crédit Agricole Vita

La barriera corallina è in via di estinzione

Condividi questo articolo:

Per proteggere la barriera corallina, si dovrebbe fare a un ricorso legale per richiedere che venga trattata a livello legislativo come se fosse una specie in via di estinzione

Evidentemente non è ancora abbastanza chiaro quanto sia urgente e pericolosa la situazione della Grande Barriera Corallina al largo della costa dell’Australia: sta morendo, anzi per metà è già morta, sbiancata a causa del riscaldamento globale, come racconta una recente ricerca pubblicata su «Nature». Dopo l’ondata di caldo record del 2016, i coralli hanno iniziato a morire sulle scogliere dove l’esposizione termica accumulata superava la soglia critica e i mesi a venire hanno peggiorato la situazione portando la barriera a un rapido declino. 

In pratica, questa ricerca peggiora di molto quelle che finora erano le previsioni degli scienziati riguardo la stabilità a lungo termine della barriera corallina. Per questo, i ricercatori chiedono agli amministratori di fornire alla Grande Barriera Corallina lo stesso tipo di protezione legislativa che si dà a una specie in via di estinzione. Molto spesso, infatti, quando una pianta o un animale sono sull’orlo dell’estinzione, viene loro garantita una protezione legale che ha lo scopo di proteggere non solo l’organismo in pericolo, ma anche il suo habitat – questo indipendentemente da ciò che provoca la situazione, se sono cause naturali o responsabilità umane.

Negli ultimi anni, i ricercatori dell’Unione Mondiale per la Conservazione della Natura (IUCN) hanno iniziato a classificare interi ecosistemi del modo come se fossero specie, per aiutarne la protezione – sperano di completare la loro Lista rossa degli ecosistemi entro il 2025. Speriamo che vadano il più veloce possibile perché la barriera corallina, così come gli altri ecosistemi a rischio deve essere difesa.
Strenuamente.

Questo articolo è stato letto 100 volte.

barriera Corallina, estinzione, Legge

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net