Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Il cibo spazzatura nei primi anni di vita può influire sul QI dei bambini-Pulizie creative: soluzioni eco per la cura della casa-Primo caldo, i cosmetici da cambiare: guida pratica per proteggere pelle e look-Tè deteinato con CO2: metodo, benefici e consigli per l'acquisto-7 modi naturali per tenere lontane le zanzare-Uccelli e mammiferi: due strade indipendenti per cervelli complessi-Schiuma isolante sostenibile a base di PLA e cellulosa-Trasformare l’inquinamento in pigmenti non tossici: l’arte di John Sabraw che pulisce i fiumi-Frigoriferi senza elettricità: la rivoluzione fredda delle ecoinvenzioni-Saathi Pads: assorbenti biodegradabili in fibra di banana che uniscono sostenibilità e impatto sociale-Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo

Smog: in Lombardia 300 morti l’anno. È l’aria peggiore d’Europa

Condividi questo articolo:

Tassi di inquinamento record nella Pianura Padana, gli esperti lanciano l’allarme

Tira una brutta aria nella Pianura Padana: diversi studi stimano che ogni abitante perda in media da 2 a 3 anni di vita a causa dell’inquinamento. In Lombardia morirebbero 300 persone l’anno per lo sforamento delle soglie di inquinamento fissate dall’Organizzazione mondiale della sanitàQuesto il triste riassunto degli interventi degli esperti che si sono riuniti oggi all’università Bocconi, per un convegno promosso da Iefe Bocconi, Fondazione Policlinico di Milano, Associazione Peripato e Alt Onlus.

‘Secondo l’ultimo rapporto dell’Agenzia europea dell’ambiente sulla qualità dell’aria in Europa – ha affermato Edoardo Croci, direttore di ricerca allo Iefe-università Bocconi – la Pianura Padana, nonostante la tendenza al miglioramento, resta la peggiore d’Europa in termini di qualità dell’aria, insieme all’area più industrializzata della Polonia’.

A Milano, in particolare, ‘la responsabilità principale delle emissioni di Pm 10, circa l’85%, è del traffico – aggiunge – e in Area C (zona con accesso a pagamento durante il giorno, ndr) l’Amat (Agenzia mobilità ambiente territorio) ha stimato che oltre il 70% delle emissioni allo scarico è attribuibile ad auto e camion diesel euro 3 e 4 e a motorini a due tempi. Politiche che riducano la circolazione di questi veicoli possono dunque generare grandi benefici anche in termini economici”, ha proseguito Croci.

Attraverso le misure adottate per ridurre lo smog, dalle restrizioni al traffico, all’incentivo della bicicletta al car sharing, la situazione è migliorata, ma non abbastanza. I dati rilevano una diminuzione del 18% delle concentrazioni di Pm 10 e del 10% di quelle da ossidi d’azoto. Il Pm10 non è solo un problema di Milano: si sono registrati picchi di inquinamento in tante città italiane.

Per Pier Mannuccio Mannucci, direttore scientifico del Policlinico, ‘il dato più importante è il marcato miglioramento della qualità dell’aria attraverso la riduzione della componente del particolato chiamata black carbon, che è considerata la più nociva per la salute dell’uomo per la sua elevata capacità di superare la barriera polmonare ed entrare nella circolazione del sangue. Anche durante le domeniche senza traffico, tanto criticate per la loro inefficacia nel ridurre le concentrazioni globali di Pm 10, è stata ottenuta una riduzione del black carbon del 78% in paragone a precedenti domeniche con traffico normale e simili per condizioni meteorologiche’.

a.po

 

 

 

 

 

Questo articolo è stato letto 264 volte.

Bocconi, Iefe, lombardia, milano, smog

I commenti sono chiusi.