dispositivi green batteria sostituibile

Puntare a dispositivi più green

Condividi questo articolo:

Forse l’Europa potrebbe emanare una legge che obbliga tutti gli smartphone (e non solo) ad avere una batteria sostituibile

dispositivi green batteria sostituibile

Forse l’Europa potrebbe emanare una legge che obbliga tutti gli smartphone (e non solo) ad avere una batteria sostituibile

Una proposta di progetto europea rivela che l’Unione potrebbe emanare una legge che impone a tutti gli smartphone, gli auricolari wireless e i tablet di utilizzare batterie sostituibili.

Anche se le aziende di dispositivi tecnologici, come Apple e Samsung, stanno respingendo la possibilità di dover rispondere a questo regolamento – le batterie difficili da sostituire si traducono generalmente in un aumento delle tariffe di vendita e di riparazione, quindi sono convenienti per gli affari – Business Insider riferisce che l’UE sta cercando un modo per prendere una posizione più dura contro i rifiuti elettronici.

Come sappiamo, molti dispositivi elettronici personali non possono essere riciclati e creano un pericolo ambientale crescente.

Eppure un tempo era facile sostituire una batteria del cellulare, mentre invece oggi sono molte le aziende che fanno in modo di mantenere sigillati i compartimenti delle loro batterie.

Ciò significa che gli utenti spesso, quando hanno problemi di ricarica, devono sostituire l’intero dispositivo o seguire un complicato processo di riparazione per ottenere delle prestazioni accettabili.

Come riferisce Business Insider, il dato allarmante è che l’UE ha calcolato che un europeo medio ha generato quasi 16,6 Kg di rifiuti elettronici nel 2016.

In questo momento, i piani dell’UE esistono sotto forma di un progetto di proposta che sarà presentato al pubblico il prossimo mese.

Se passa, si applicherebbe a tutti i venditori che vendono all’interno dell’UE ma la speranza è che possa poi creare un’increspatura del mercato che si propagherà anche all’estero.

Questo articolo è stato letto 37 volte.

batteria, batteria sostituibile, dispositivi green, rifiuti elettronici, Smartphone

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net