ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Il tifoso terminale della Roma? E' un fake-Edilizia, Fidanza (Parlamento Europeo): "Intervento normativo per norme di decenni fa"-Edilizia, Cecconi (PoliMi): "Settore a maggiore emissione"-Edilizia, assessore Maran: "Lavorare su grandi condomini per risultati sociali importanti"-Treviso, morto bimbo di un anno e mezzo investito dall'auto del papà in retromarcia-Gavelli (Danone): "Per noi sostenibilità va di par passo con sociale e ambiente"-In arrivo qualifica per professional organizer italiani, una garanzia di professionalità e qualità-'Se il caffè sparisse?', al via nuova campagna Lavazza per Earth Day-Ia, Fontana (Regione Lombardia): "Grande risorsa, ma servono regole"-Innovazione, Penati (Ordine ingegneri): "Tecnologia si traduca in beneficio per collettività"-Edilizia, Finzi (Ordine ingegneri): "In Italia 15 milioni di fabbricati senza titolo"-Privacy, Vassallo (Città metropolitana): "Vorrei che i cloud con i dati fossero in Italia"-"Ilaria Salis accetta candidatura alle Europee con Avs"-Meghan chiede ai follower di "non odiare Kate", video diventa virale-Tor Vergata, al via la terza edizione di TVx lo students’ speech Contest-Daniele De Rossi, una comunicazione che lo incorona allenatore bandiera-Ascolti tv, 'Vanina' su Canale 5 vince prime time. Sciarelli batte Francini-Psoriasi, dopo 4 anni di bimekizumab pazienti con skin clearance completa-Leggieri (Philip Morris): "Persone essenziali per nostra mission"-Scontri Sapienza, i rettori: "Nessun boicottaggio di Israele, proteste non cambiano nulla"

Milano: scuole esposte a troppo smog

Condividi questo articolo:

Denuncia Genitori Antismog: a Milano una scuola su due esposta a livelli di traffico elevati

 

 

Studenti a rischio smog: la denuncia arriva da Genitori Antismog, che dichiarano che 583 scuole del Comune di Milano, il 52,7% del totale, si trovano a meno di 75 mt da arterie stradali ad alta percorrenza (ovvero con flussi di oltre 10.000 veicoli al giorno), per un totale di oltre 108 mila studenti esposti ogni giorno ad elevati livelli di agenti inquinanti (il 56,2% degli alunni delle scuole milanesi). L’Associazione Genitori Antismog ha raccolto i dati forniti da AMAT (Agenzia mobilità, ambiente e territorio del Comune di Milano).

‘Questa ricerca rappresenta un esempio virtuoso di trasparenza dell’Amministrazione, che non solo ha  raccolto ed elaborato i dati in funzione della pianificazione in corso (P.U.M.S. – Piano Urbano delle Mobilità Sostenibile), ma li ha anche resi disponibili ai cittadini – dichiara Anna Gerometta, Presidente dell’Associazione Genitori Antismog – In rapporto alla storia della nostra Associazione, che per anni ha dovuto lottare per ottenere dalle Amministrazioni tali dati, la trasparenza di questa ricerca rappresenta un successo e un notevole passo avanti in termini di democrazia nella gestione della cosa pubblica. Tuttavia, deve essere chiaro che non serve raccogliere dati e saperne valutare l’impatto se poi non si è disposti ad adottare le misure che ne rappresentano la cura.’

 

I DATI

Su 1.105 Istituti Scolastici milanesi, il 52,7% è ubicato a meno di 75 mt da strade ad alta percorrenza. Se poi si allarga il perimetro di distanza a 100 mt, si arriva a superare il 62% (ben 693 istituti). È dunque coinvolto un numero di studenti che va dai 108.351 ai 126.081, rispettivamente il 56,2% e il 65,4% del totale della popolazione scolastica milanese (oltre 192.000 studenti). 

Una stima del numero dei veicoli circolanti sulle arterie ad alto traffico indica inoltre che il 21% degli istituti di Milano, (pari al 27% degli studenti – 51.705) si trova in prossimità di arterie con un flusso di oltre 50.000 veicoli al giorno nel perimetro dei 75 mt, con punte di oltre 200.000 veicoli giorno.

I dati evidenziano un’esposizione al traffico di prossimità diffusa in tutta la città, con un picco fra gli studenti della scuola primaria: il 59% degli alunni delle scuole elementari frequenta un istituto posto a meno di 75 mt da strade particolarmente trafficate, e a meno di 100 mt il 67,6% degli alunni. Un’ulteriore riflessione merita il dato relativo ai più piccoli, ancora più sensibili all’effetto degli inquinanti: almeno il 53% dei bambini di Milano da 0 a 10 anni è esposto agli inquinanti generati dal traffico ravvicinato per molte ore al giorno.  

Occorre precisare che questi dati non includono i bambini che frequentano i nidi privati accreditati e alcune scuole private (dati demografici non disponibili) ed è quindi di fatto probabile che il numero di bambini esposti al traffico sia addirittura superiore a quello calcolato. Inoltre, i dati si riferiscono alla presenza di almeno un‘arteria ad alto traffico in prossimità delle scuole, ma nella realtà è possibile che alcuni istituti siano esposti a più di un‘arteria ad alto flusso, e che il conteggio dell’esposizione totale risulti quindi sottostimato. 

Un livello di esposizione corrispondente a 10.000 veicoli al giorno è pericoloso per la salute. Studi scientifici dimostrano che una strada trafficata vicino ad una scuola aumenta di circa una volta e mezza il rischio di sviluppare nuovi casi di asma . Secondo una recente analisi europea, il 15-30% di tutti i casi di asma in bambini e ragazzi è attribuibile al traffico di vicinanza . Gli scarichi veicolari aumentano inoltre il rischio di ammalarsi di polmonite e di otite media  e la diminuzione della capacità respiratoria.

La buona notizia è che questi stessi dati suggeriscono che Area C sia di notevole efficacia nel ridurre i livelli di esposizione al traffico della popolazione: ben il 74% degli studenti che frequentano scuole all’interno di Area C sono esposti a flussi di traffico al di sotto dei 10.000 veicoli giorno nei 75 metri, contro il 39% di quelli che invece frequentano istituti posti fuori da  Area C.

 

Questo articolo è stato letto 51 volte.

genitori antismo, milano, smog, smog Milano

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net