ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Imprese, Romano (InfoCamere): "Con Camere del Futuro ecco Janas l’Ia a supporto aziende"-Imprese, Visconti (CamCom Sassari): "Con ‘Camera del Futuro’ sito per smaltire burocrazia"-Made in Italy 2030: il Libro Bianco del Mimit segna il ritorno dello Stato stratega-Imprese, Tiloca (CamCom Sassari): "Camera del Futuro portale modellato per aziende del Nord Sardegna"-Dal Venezuela all'Ucraina e Gaza, la riunione di Gabinetto fiume di Trump-Referendum giustizia, Calenda e il post del Pd: "Siete impazziti?"-Mucca pazza, c'è un caso nell'Aretino ma non per consumo di carne-Milano-Cortina, Tajani: "I funzionari Ice saranno tre e lavoreranno nel Consolato"-Diffamò l'ex moglie, prescritto Tiberio Timperi ma dovrà risarcire-Lavoratori sottopagati, il governo cancella la norma 'scudo' a imprenditori-Webuild e Nge, pronta la Tbm per scavare lotto 2 linea 15 ovest Grand Paris express-Enrica Bonaccorti, dopo l'abbraccio con Renato Zero: "Mi ha fatto sentire una rockstar"-Cia Calabria Nord: è allarme infortuni in agricoltura, agire su prevenzione-Imprese, Excellence Makers Summit 2026: a confronto su mondo del cleaning e dei servizi-Buonfiglio: "Milano Cortina 2026? Aspettative di grande successo, la sicurezza ha sempre funzionato"-Professioni, Alemanno (Int) in audizione su riforma professione commercialista-Gay (Ui To): "Crescita industria è missione collettiva, intesa con Cdp strategica"-Zanichelli ammette l'errore di Barbero: il 7 ottobre non erano 'coloni' israeliani-Antonella Clerici, la confessione in diretta: "Fatico a respirare"-Terme, Pichler (Adler Thermae): "Rigenerazione, longevità ed esperienze a km0 in nuova stagione"

Milano, l’aria della metropolitana 10 volte piu’ inquinata che all’esterno

Condividi questo articolo:

L’aria che si respira nella metropolitana di Milano è carica di veleni

Fino a dieci volte più inquinata che all’esterno, l’aria che si respira nella metropolitana di Milano è carica di veleni. Il milione e più di utenti che ogni giorno viaggiano nelle tre linee possono essere esposti anche a un valore di Pm10 (polveri sottili) di 327 microgrammi per metro cubo di aria, mentre nel pieno del traffico del centro la media non supera i 32-37.

A rivelarlo è uno studio, il primo in Italia, fatto dall’Agenzia per l’ambiente della Lombardia per conto della procura di Milano che l’ha trasmesso al sindaco Moratti, alla Atm e alla Asl chiedendo cosa hanno già fatto e cosa intendano fare. Se la normativa europea sull’inquinamento da Pm10 valesse anche per i luoghi chiusi come le metropolitane, quella di Milano (la situazione è simile in tutte le altre in Italia e nel mondo, anche se a Milano non è delle migliori) probabilmente verrebbe chiusa ogni anno agli inizi di febbraio. La legge, infatti, stabilisce che se in superficie viene superato il limite di 50 microgrammi per più di 35 giorni in un anno bisogna intervenire con misure a tutela della salute umana, come il blocco delle auto.

Questo articolo è stato letto 579 volte.

aria, aria metropolitana milano, inquinamento metropolitana, metropolitana

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net