ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Covid: bozza dl, pass verde vale 6 mesi per guariti e vaccinati, 48 ore con test-**Grillo: Marcucci, 'Conte? Lascia perplessi, nessuna vera presa di distanza di M5S'**-Grillo: Provenzano, 'aberrante, ma alleanza con M5s dipende da evoluzione con Conte'-**Sky: Ibarra si dimette, lascerà a fine luglio**-Covid: bozza dl, dal 1/7 in zona gialla ok terme, parchi tematici e lunapark-Covid: bozza dl, da 1/7 in zona gialla tornano fiere, convegni e congressi (2)-Covid: bozza dl, previste sanzioni per chi falsifica pass verde, anche carcere-Roma: Zevi, 'le mie tre proposte per le primarie del centrosinistra'-Covid: bozza dl, scuola torna in presenza, superiori al 50% no deroghe da Regioni-Covid: bozza dl, deroghe a scuola in presenza solo per focolai virus-Covid: bozza dl, flessibilità per scuola, in zone gialle e arancione minimo 60% in presenza-Diritto autore: Siae, la direttiva copyright entra nell’ordinamento italiano-Ue: Stefano, 'legge delegazione in linea con obiettivi Next Generation Eu'-Covid: bozza dl, da 1/6 in zona gialla ristoranti anche al chiuso, consumo al tavolo fino alle 18-Covid: bozza dl, dal 26/4 in zona gialla torna calcetto, ok sport contatto ma no spogliatoi-Covid: bozza dl, in zona gialla da 15/5 piscine all'aperto, da 1/6 tornano palestre-Covid: bozza dl, dal 26/4 in zona gialla teatri, cinema e concerti-Calcio: Juventus, Bernardeschi guarito dal covid-Covid: bozza dl, da 1/7 in zona gialla tornano fiere, convegni e congressi-Vaccini Covid e trombosi rare, ecco i casi per ogni prodotto
stufe a legna

Le stufe a legna fanno veramente bene alla nostra salute?

Condividi questo articolo:

stufe a legna

La risposta ci viene dal nuovo studio condotto all’inizio del 2020

Un recente studio pubblicato sulla rivista Atmosphere mostra che le stufe a legna sono dannose per la qualità dell’aria e possono triplicare il livello di particolato nelle case.

I ricercatori, di conseguenza, propongono che questi dispositivi di riscaldamento a legna siano venduti con etichette di avvertenza per la salute.

Secondo lo studio, il numero di particelle nocive in una stanza aumenta quando la porta della stufa a legna viene aperta per il rifornimento. Pertanto, il livello di inquinamento dipende anche dal numero di volte in cui la stufa viene riempita – le persone che caricano la legna nella stufa una volta sono meno esposte ai livelli di particolato più elevati rispetto a chi lo fa più volte.

La ricerca è stata condotta a Sheffield all’inizio del 2020. Sono state controllate un totale di 19 case, tutte con moderne stufe a legna certificate dal governo come “apparecchi esenti da fumo”.

“I nostri risultati sono motivo di preoccupazione”, ha detto Rohit Chakraborty, autore principale dello studio, secondo The Guardian.

“Si raccomanda che le persone che convivono con persone particolarmente sensibili all’inquinamento atmosferico, come bambini, anziani o vulnerabili, evitino l’uso di stufe a legna. Se le persone vogliono usarli, consigliamo di ridurre al minimo il tempo di apertura della stufa durante l’accensione o il rifornimento”.

È stato scoperto che le particelle prodotte da tali stufe sono dannose per il sistema respiratorio umano.

Potendo passare attraverso i polmoni fino al sistema sanguigno, possono aumentare il rischio di malattie cardiache e polmonari. Inoltre, la combustione di legna e carbone contribuiscono congiuntamente a circa il 40% dell’inquinamento da particelle minuscole all’aperto.

Sebbene non ci siano dati sufficienti sul potenziale inquinamento causato dal legno utilizzato all’interno, questo studio fa luce su quanto possa essere dannoso questo tipo di combustibile.

 

Questo articolo è stato letto 65 volte.

combustione legna e inquinamento, livello di particolato nelle case, qualità dell'aria, salute, Stufe a legna

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net