ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ecco i politici di sinistra finanziati da 'Social Changes', società dell'ex guru di Obama-Università Tor Vergata, TVx Students' speech contest: vince Elisa Draghin-Campari Group, raddoppiata capacità produttiva di Aperol stabilimento Novi Ligure-Savino (Ordine Ingegneri): "Capire i bisogni dei clienti"-Bayern Monaco, Zidane in pole per panchina-Medicina, sindrome intestino irritabile e sistema cardiovascolare sono legati-"Non ha prodotto i risultati auspicati", stop della Rai al programma di Chiara Francini-Ucraina-Russia, Mosca "pronta a colloqui ma non con Zelensky"-Da Provenzano a Bonafoni, ecco i dem finanziati da 'Agenda' vicina a Soros-Bonifico istantaneo, vantaggi e rischi: occhio a revoca e costi aggiuntivi-Attacco hacker ai laboratori Synlab: sospese le attività in tutta Italia-Ai, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Fondamentale dare peso a metrologia scienza trascurata"-Kate Middleton "più popolare di Diana perché rifiuta il ruolo di vittima"-Nave Iuventa, dopo 7 anni tutti prosciolti: non c'era nessun favoreggiamento dell'immigrazione-Donne sottorappresentate negli studi clinici, l’infettivologa: "Con Hiv, più fragili"-Professioni, Salvini: "Trattamento economico migliore per ingegneri che lavorano per Pubblico"-Rai, accordo con Unirai: riconosciuto nuovo sindacato giornalisti-Parigi, uomo in consolato Iran minaccia di farsi esplodere: arrestato-Bper, assemblea nomina cda per triennio 2024-26, 7 posti su 15 a lista Unipol-Attacco Israele all'Iran, cosa è successo e cosa dicono gli Usa

Inquinamento domestico? La risposta viene dai filtri HEPA

Condividi questo articolo:

I filtri HEPA riducono significativamente le polveri sottili in casa

L’inquinamento delle città causa buona parte dell’inquinamento indoor, ma i filtri ad alta efficienza per l’aria particolata (HEPA) riducono significativamente le polveri sottili. A rivelarlo, uno studio di due anni, condotto dal centro Intermountain Healthcare.

In questa ricerca, gli studiosi hanno monitorato la qualità dell’aria delle abitazioni di soggetti con problemi polmonari per 12 settimane. Hanno scoperto che i filtri HEPA riducevano la presenza di particolati fini del 55% e che l’inquinamento da particolati all’esterno era inferiore del 23%.

Le polveri sottili, note anche come PM2.5, sono piccole particelle aerodisperse che si trovano spesso in aree con elevati livelli di inquinamento atmosferico. La dimensione delle particelle PM2,5 è circa il 3% del diametro di una sezione di capello umano. Quando vengono inalate, possono portare a problemi respiratori, attacchi di cuore o aggravare i sintomi di persone che hanno già problemi respiratori come la broncopneumopatia cronica ostruttiva o l’asma.

Nell’inverno dello Utah, le inversioni di temperatura intrappolano l’aria fredda e sporca all’interno della Valle del Lago Salato. I ricercatori hanno testato l’efficienza dei filtri HEPA all’interno delle case proprio in questi momenti.

“Uno dei motivi per cui volevamo studiare l’efficacia dei filtri dell’aria HEPA in casa è che le persone spesso chiedono che cosa possono fare per proteggere i loro polmoni durante i giorni di cattiva qualità dell’aria”, ha detto Denitza Blagev, MD, ricercatore presso l’Intmountain Medical Center a Salt Lake City. “Abbiamo scoperto che il filtro HEPA a casa e il fatto che le finestre di casa siano chiuse possono garantire un’aria più pulita all’interno della casa”.

I risultati dello studio sono stati presentati durante l’European Respiratory Society’s International Congress.

E se i filtri non dovessero bastare, possiamo arricchire le nostre casa con delle piante. Studi hanno dimostrato che certe piante possono, infatti, aiutare a neutralizzare le tossine nell’aria

Questo articolo è stato letto 59 volte.

aria, casa, inquinamento

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net