ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
**Covid:chef Locatelli(Masterchef)'ok riaperture ma non estendere orario serale grave errore'**-**Covid:chef Locatelli(Masterchef)'ok riaperture ma non estendere orario serale grave errore'** (2)-Monza: sorpreso a spacciare nei pressi stazione ferroviaria, arrestato-Caso Saguto: motivazioni giudici, 'soldi in trolley, patto corruttivo permanente'/Adnkronos-Caso Saguto: motivazioni giudici, 'soldi in trolley, patto corruttivo permanente'/Adnkronos (2)-Caso Saguto: motivazioni giudici, 'soldi in trolley, patto corruttivo permanente'/Adnkronos (3)-Caso Saguto: motivazioni giudici, 'soldi in trolley, patto corruttivo permanente'/Adnkronos (4)-Caso Saguto: motivazioni giudici, 'soldi in trolley, patto corruttivo permanente'/Adnkronos (5)-Covid: Letta, 'giornata di fiducia e speranza, segnale importante'-Covid Lombardia, oggi 2.431 contagi e 87 morti: dati 16 aprile-E' morta star Peaky Blinders, addio a Helen McCrory: aveva 52 anni-**Covid: da piscine a fiere, ecco le date della road map riaperture**-Roma: Calenda, 'primarie scelta che riguarda il Pd, rispetto ma ognuno per sua strada'-Quirinale: Mattarella riceve vertici Confartigianato-Tennis: Atp Montecarlo, Fognini ko ai quarti con Ruud-Egitto: Nannicini (Pd), 'se governo non si impegna su Zaki abbiamo un problema'-Calcio: Chiellini, 'rinnovo? Io e Buffon non saremo mai un problema per la Juve'-Menarini, nuovo reagente made in Italy per isolare l'Rna virale-Open Arms: memoria Salvini, 'atto politico insindacabile, non fu sequestro/Adnkronos (2)-Open Arms: memoria Salvini, 'atto politico insindacabile, non fu sequestro/Adnkronos (3)

Allarme pesticidi negli Stati Uniti

Condividi questo articolo:

Ricerche recenti hanno rivelato che tutte le case rurali di New York sono contaminate

La casa è per tutti un rifugio. Purtroppo, però, anche il luogo che percepiamo più sicuro potrebbe custodire una minaccia per la nostra salute. Secondo i ricercatori della Cornell University, l’inquinamento domestico da pesticidi è un problema enorme, soprattutto per quanto riguarda le case rurali nello stato di New York.

Per determinare la presenza di 15 pesticidi tossici che sono comunemente usati nell’industria agricola, gli scienziati hanno prelevato campioni da case di diverse contee. Hanno scoperto così che residui di pesticidi erano “onnipresenti” nel senso più letterale: ciascuna delle 350 case testate era contaminata.

Tra i pesticidi presenti, gli organofosfati, un gruppo capace di sconvolgere la funzione renale e causare una serie di importanti malattie, l’atrazina, che può avere un impatto sugli organi riproduttivi e sulla fertilità, e i piretroidi, che sono stati collegati al danneggiamento del sistema nervoso.

Joseph Laquatra, ricercatore della Cornell University, ha sottolineato che i pesticidi in questione sono stati collegati a problemi come la leucemia, tossicità oculare, difetti alla nascita e cancro. I bambini molto piccoli sono particolarmente vulnerabili perchè, gattonando, accumulano le sostanze sotto le mani, che spesso mettono in bocca.

I pesticidi entrano nelle case attraverso le finestre e le porte, ma anche le scarpe, i vestiti o i peli di animali domestici. Una volta all’interno, si degradano più lentamente di quanto non facciano all’aperto e si accumulano nella polvere.

Quali sono le soluzioni? Pulire spesso, togliere le scarpe appena entrati in casa e riempire le stanze di piante che purificano l’aria, come l’aloe e il ficus.

Questo articolo è stato letto 9 volte.

inquinamento, pesticidi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net