Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Il cibo spazzatura nei primi anni di vita può influire sul QI dei bambini-Pulizie creative: soluzioni eco per la cura della casa-Primo caldo, i cosmetici da cambiare: guida pratica per proteggere pelle e look-Tè deteinato con CO2: metodo, benefici e consigli per l'acquisto-7 modi naturali per tenere lontane le zanzare-Uccelli e mammiferi: due strade indipendenti per cervelli complessi-Schiuma isolante sostenibile a base di PLA e cellulosa-Trasformare l’inquinamento in pigmenti non tossici: l’arte di John Sabraw che pulisce i fiumi-Frigoriferi senza elettricità: la rivoluzione fredda delle ecoinvenzioni-Saathi Pads: assorbenti biodegradabili in fibra di banana che uniscono sostenibilità e impatto sociale-Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo

Saldi: 7 consigli per fare buoni affari

Condividi questo articolo:

Il 2 luglio iniziano i saldi: ecco le regole da seguire per evitare fregature

Il 2 luglio partiranno i saldi in tutta Italia (Sicilia esclusa); secondo il Codacons le vendite saranno in linea con i dati dello scorso anno. 

L’associazione dei consumatori ha anche pubblicato una serie di consigli per godere dei saldi senza fregature.
Secondo il presidente del Codacons, Carlo Rienzi: ‘Non ci sarà alcuna impennata delle vendite né corsa all’acquisto, e la spesa media degli italiani sarà in linea con quella del 2015, con uno scontrino medio che si attesterà attorno ai 67 euro procapite’.
Ma i saldi non daranno ossigeno in modo uguale a tutti gli esercizi commerciali: daranno favoriti outlet e centri commerciali rispetto ai piccoli negozi di quartiere. Si attendono buoni affari anche le boutique di alta moda dato che potranno contare sugli acquisti dei turisti stranieri.

Ecco le regole fondamentali per fare buoni affari:

1. Conservare lo scontrino
Se l’articolo è difettoso il negoziante lo deve cambiare, anche durante i saldi. In caso non ci siano articoli a disposizione per la sostituzione si può pretendere la restituzione dei soldi, non un ‘buono’. Avete due mesi di tempo.

2. Deve essere merce di questa stagione
Attenti ai fondi di magazzino: se un negozio aveva poca merce prima dei saldi e improvvisamente si riempie fatevi venire qualche dubbio.

3. Girate i giorni prima
Scegliete ciò che vi interessa i gioni prima dei saldi e magari segnatevi pure il prezzo.

4. Diffidate degli sconti superiori al 50%
Potrebbe essere merce vecchia o contraffatta o merce che ha visto il prezzo iniziale gonfiato.

5. Privilegiate i negozi di fiducia
Probabilmente avete già un’idea dei prezzi e dell’assortimento e questo vi eviterà brutte sorprese.

6. Prezzi chiari
Il prezzo deve essere esposto in maniera chiara. Sia quallo nuovo che il prezzo prima dei saldi. Inoltre va indicato il valore percentuale dello sconto applicato.

7. Bancomat e carte di credito
I negozianti sono obbligati ad accettare anche questa forma di pagamento.

Questo articolo è stato letto 25 volte.

Codacons, saldi

I commenti sono chiusi.