ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Valanga in Trentino, travolti quattro scialpinisti sopra il lago di Paneveggio-Federica Torzullo, oggi i funerali. Lutto cittadino ad Anguillara-Fiducia in Meloni al 45%, Fratelli d'Italia primo partito al 31,5%-Bologna, cavi tranciati vicino alla stazione: rallentamenti e ritardi dei treni fino a 2 ore-Omicidio Cristina Mazzotti, fermato il 76enne Giuseppe Calabrò-Franzoni e Paris argento e bronzo, due medaglie per Italia in discesa libera-Asti, 17enne trovata morta in un corso d'acqua a Nizza Monferrato: sul corpo segni di violenza-Milano Cortina, la cerimoni d'apertura delle Olimpiadi su Rai1 stravince con oltre 9 milioni di spettatori e 46% share-Milano Cortina, Ghali censurato nella cerimonia? Polemica social non si ferma-Referendum giustizia, oggi il Cdm. Promotori firme: "Ora nuova data"-Video razzista con gli Obama, Trump condanna ma non si scusa: "Non l'avevo visto"-Genoa-Napoli: orario, precedenti e dove vederla in tv-Italia nel 'loop' del maltempo, ancora piogge senza tregua: ecco dove-Giovanni Franzoni, chi è l'azzurro che fa sognare l'Italia dello sci a Milano Cortina-Iran, Trump: "Teheran vuole un accordo, colloqui la prossima settimana"-Dominik Paris, chi è l'azzurro a caccia di una medaglia nello sci a Milano Cortina-Fiorentina-Torino: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-The Voice Kids, stasera sabato 7 febbraio: la semifinale-C'è Posta per Te, stasera 7 febbraio: le anticipazioni della nuova puntata-Verissimo, sabato 7 febbraio: gli ospiti e le anticipazioni di oggi

Green Economy: la burocrazia frena lo sviluppo

Condividi questo articolo:

Lo sviluppo della Green Economy e’ frenato dalla burocrazia: le aziende chiedono un’Italia piu’ semplice

Troppa burocrazia in Italia, tanto che minaccia lo sviluppo della green economy, che nel cambio di paradigmi e modelli pone le fondamenta per la crescita del settore. Ed è per questo le aziende, di rinnovabili, rifiuti, gestione dell’acqua e altro chiedono di alleggerire la prassi che spesso impedisce di trasformare i problemi in occasioni per l’economia. Ed è questo che chiede anche la Confederazione dell’artigianato e della piccola e media impresa.

Per uno sviluppo della green economy ‘Le imprese aspettano risposte chiare e urgenti che il governo deve impegnarsi a dare’, sostiene anche la Confederazione dell’artigianato e della piccola e media impresa . Tra le misure più urgenti serve il rilancio di nuovi incentivi proporzionati sulla produzione di energia da fotovoltaico, ‘l’abolizione del Sistri e la definizione rapida di un nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti, che non pesi economicamente sulle imprese e sui servizi’.

Tanto c’è da fare anche per migliorare il sistema idrico. La depurazione e il sistema delle fogne – ha detto il sottosegretario alle Infrastrutture Erasmo D’Angelis all’Assemblea nazionale sulle acque, in vista degli Stati generali della green economy 2013 – sono ‘oggi una vera emergenza. Il governo sta affrontando seriamente il problema – ha spiegato D’Angelis – e presto ci incontreremo con Regioni e aziende’. Quattro le proposte dell’Assemblea: piena attuazione alle direttive europee, risorse per le infrastrutture, miglioramento delle prestazioni ambientali, coinvolgimento dei cittadini. L’Italia è il Paese delle perdite di rete oltre il 35%, delle fogne che ancora mancano per il 15% degli italiani, dell’allarme depurazione per un italiano su tre, della carenza idrica soprattutto al sud.

(gc)

Questo articolo è stato letto 41 volte.

burocrazia, energia, energia verde, Green Economy

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net