ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Governo: Bettini, 'se ci allarghiamo bene, altrimenti il voto non ci fa paura'-Governo: Bettini, 'Conte-ter se consolidiamo numeri, premier farà quanto necessario'-Governo: Bettini, 'istituzionale? Ma come facciamo con questa destra?-Welfare, Unilever in campo per creazione di società più equa e inclusiva-Oltre lo Smart Working: il nuovo modo di lavorare. Giovedì 28 gennaio, ore 17.00-Sanremo: Codacons, 'pronti a chiedere blocco del festival se non garantita sicurezza'-**Bce: Lagarde, 'nostri interventi sono flessibili, pronti a tutto'**-Migranti: Rizzetto (Fdi), 'governo intervenga su respingimenti da Francia'-Senato: rinviato Consiglio presidenza su caso Del Turco-Top Thousand, meno immatricolazioni veicoli benzina e diesel più spazio a ibridi-**Bce: Lagarde, da pandemia ancora forti rischi a economia Eurozona**-**Governo: Malpezzi, 'c'è patto da rilanciare, se parlamentari Iv ci sono ben venga'**-**Pci: Zingaretti, 'partito fondatore della Repubblica'** (2)-Ristori: D'Incà, '1,5 mld su esonero autonomi da previdenza'-Conti pubblici: Gualtieri a Ue, 'nel 2021 deficit/pil all'8,8%, debito/pil al 157% in 2020'-**Governo: strada 'costruttori' in salita, 'caso Cesa' tegola su trattative neo gruppo (2)**-**Migranti: Ocea Viking salva 120 persone, tra i sopravvissuti anche bimbo di un mese**-Coronavirus, innovativo dispositivo 'made in Italy' arma contro i virus-Bce: tiene fermi i tassi e i programmi anti-pandemia-Governo: Di Battista su Cesa, 'con chi sotto indagine per reati gravi non si parla'

A Bari, seminario europeo sull’economia del mare

Condividi questo articolo:

Il  20 e 21 novembre due giorni per discutere della strategia europea per lo sviluppo delle zone costiere e marittime

 

Se ne parla ancora troppo poco, ma ha preso il via ieri a Bariuna due giorni tutta dedicata all’economia blu. L’economia legata al mare ha un peso di non poco conto in Europa: nell’Unione europea rappresenta 5,4 milioni di posti di lavoro e un valore aggiunto lordo di poco meno di 500 miliardi di euro l’anno. Dei 28 paesi dell’UE, ben 23 si affacciano sul mare e la linea costiera dell’Unione Europea è 7 volte più lunga di quella degli USA e 4 di più di quella della Russia.

L’Europa punta molto su questo settore in cui vede un motore per l’economia del continente, con enormi potenzialità per l’innovazione e la crescita, capace di contribuire al conseguimento degli obiettivi della strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva. Per questo motivo, ad esempio, l’Unione Europea ha stabilito una strategia a lungo termine, denominata Blue Growth Initiative. La sfida infatti, che vede la comunità scientifica in primo piano, è coniugare le necessità ambientali con quelle delle persone, delle politiche territoriali e dell’economia.

Acquacoltura e turismo costiero e marittimo, energie rinnovabili e biotecnologie, risorse minerarie. Sono questi i cinque settori su cui l’Unione intende puntare per sostenere la cosiddetta “crescita blu”.

All’evento di Bari, intitolato “L’economia blu e i servizi di geoinformazione”, parteciperanno regioni ed enti locali da tutta Europa interessati al tema delle attività produttive legate al mare. Leggi il programma.

Questo articolo è stato letto 15 volte.

blue economy, economia blu, Green Economy, seminario blue economy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net