Cloud e smartphone, più libertà e sicurezza per i bimbi con diabete

Condividi questo articolo:

Un nuovo kit registra i valori della glicemia che i genitori potranno tenere sotto controllo da pc o smartphone. La presentazione il prossimo 14 novembre per la Giornata mondiale del diabete

La glicemia che scende e che sale, la necessità di tenerla continuamente sotto controllo. I malati di diabete sanno bene che l’improvvisa diminuzione o l’impennata degli zuccheri nel sangue può verificarsi in qualsiasi momento, con conseguenze anche gravi come la perdita di coscienza. Per i bambini affetti da diabete (e per i loro genitori) questa necessità di tenere sempre sotto controllo la glicemia può essere molto limitante. Oggi però le nuove tecnologie possono restituire maggiore libertà. E’ stato infatti messo a punto un dispositivo elettronico per il monitoraggio continuo del glucosio nel sangue del bambino che può essere collegato allo smartphone, al tablet, al pc e persino a uno smartwatch allacciato al polso dei genitori. In questo modo, ovunque il bimbo si trovi, mamma e papà possono conoscere in tempo reale l’andamento glicemico. Più esattamente, i dati registrati dal sistema indossato dal piccolo vengono registrati sul cloud (un archivio virtuale in Rete, accessibile da ogni dispositivo). I valori della glicemia raccolti dal sottilissimo sensore posto sotto la cute vengono ogni 5 minuti inviati ad un portale web protetto da password a cui solo i genitori o il diabetologo possono accedere attraverso pc, tablet, smartphone o smartwatch. I livelli di glicemia del bambino vengono misurati e trasmessi 24 ore su 24 fino a 288 volte in una giornata, e se scendono sotto i valori di sicurezza, i genitori ricevono sullo schermo un avviso con una vibrazione.

Il kit, nato negli Usa dall’esperienza di un gruppo di genitori, è stato presentato anche in Italia in occasione della Giornata mondiale del diabete, il  14 novembre, da Movi, un’azienda italiana che distribuisce dispositivi tecnologici per la gestione del diabete.

AS

Questo articolo è stato letto 13 volte.

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net