Comuni a Cinque Stelle. Massarosa il vincitore

Condividi questo articolo:

Massarosa e’ il Comune più virtuoso d’Italia: ha introdotto dei criteri di bioedilizia nel Regolamento edilizio comunale e attivato la strada delle sorgenti, per il recupero delle acque del bosco

E’ Massarosa il Comune più virtuoso d’Italia. Il paesino della provincia di Lucca si è aggiudicato il podio della sesta edizione del Premio Comuni a 5 stelle, promosso dall’Associazione Comuni Virtuosi con il Patrocinio del ministero dell’Ambiente, della Regione Lazio e della Provincia di Viterbo. Massarosa, con 22.500 abitanti circa, si ha conquistato l’ambito riconoscimento promuovendo una molteplicità di progetti a 360 gradi, dimostrando di portare avanti una strategia d’insieme volta a perseguire la sostenibilità del territorio.  

Tra le iniziative sostenibili promosse da Massarosa, il Comune più virtuoso d’Italia, vi è la riqualificazione dell’ex oleificio Sais, ove insistevano da tempo capannoni, ciminiere, silos e serbatoi interrati, ora sostituiti da una piazza e un parco giochi. Importante è anche l’introduzione di criteri di bioedilizia nel Regolamento edilizio comunale.

Non solo. Massarosa si è aggiudicata Premio Comuni a 5 stelle anche per l’attivazione della strada delle sorgenti, con il recupero delle 66 sorgenti immerse nei boschi e oliveti collinari: anche l’acqua, così, non va sprecata. Ottimo è anche il dialogo tra i cittadini e l’amministrazione: attraverso Guardingo, i residenti possono segnalare disservizi, problemi e proposte, direttamente al Comune.  

(gc)

Questo articolo è stato letto 24 volte.

acqua, comuni d'Italia, Comuni sostenibili, Comuni virtuosi, edilizia, Premio Comuni a 5 stelle

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net