Ci salveranno le balene!

Condividi questo articolo:

Un nuovo report dice che sono le balene la soluzione ai cambiamenti climatici

Se vogliamo fermare o addirittura invertire il riscaldamento globale, dobbiamo trovare un modo per far uscire l’anidride carbonica dall’atmosfera e, a quanto pare, aumentare il numero di balene sulla Terra potrebbe essere la nostra migliore opzione.

Secondo un nuovo rapporto del Fondo Monetario Internazionale (FMI) intitolato La soluzione della natura ai cambiamenti climatici, i ricercatori hanno fatto i conti e hanno scoperto che una singola balena assorbe in media 33 tonnellate di anidride carbonica nel corso della sua vita, intrappolando quel carbonio lontano dall’atmosfera terrestre quando muore e affonda nel fondo dell’oceano.

«La natura ha avuto milioni di anni per perfezionare la sua tecnologia di assorbimento del carbonio basata sulla balena», hanno scritto gli autori. «Tutto quello che dobbiamo fare è far vivere le balene».

Come sappiamo, sono in molti a dire che ci salveranno gli alberi e questo fa sì che siano molte le campagna che puntano a sostenere nuove piantumazioni. Ma, secondo gli autori del rapporto dell’FMI, il potenziale di assorbimento del carbonio delle balene supera di gran lunga quello degli alberi.

Hanno scoperto che un albero può assorbire solo un po’ più di 24 Kg di CO2 all’anno, il che significa che anche se un albero vive per cento anni, assorbirebbe comunque solo 2,4 tonnellate di carbonio rispetto alle 33 tonnellate di una balena. E poi le balene fanno molto di più che intrappolare il carbonio nei loro corpi: producono anche rifiuti di cui il fitoplancton ha bisogno per crescere – e i ricercatori stimano che quelle microscopiche creature catturino il 40% di tutta l’anidride carbonica prodotta.

Per questo motivo, gli autori del rapporto del FMI ritengono che la conservazione delle balene dovrebbe essere in cima all’agenda globale sul clima. «Quando si tratta di salvare il pianeta», dicono in conclusione, «una balena vale migliaia di alberi».

 

Questo articolo è stato letto 5 volte.

albero, assorbimento carbonio, balene, cambiamenti climatici, maggiore, pianeta, salvare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net